logo

Foto Chiedi a Sara 6

  1. Marta Rispondi

    Ciao Sara ,sto preparando le partecipazioni nozze per un’amica ispirandomi alle tue partecipazioni busta petalo; due ali saranno embossate con delle rose molto delicate ,devo embossare anche le loro iniziali e volevo chiederti se a tuo avviso è meglio mettere le iniziali insieme su una sola ala e dunque lasciarne una vuota,o mettere una lettera per ala; inoltre qualora dovessi decidere di embossare le iniziali entrambe su un’ala quale delle due va prima?! Su internet indica quella dello sposo…fammi sapere. Grazie

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Marta,
      potrebbero essere interessanti entrambe le soluzioni. Personalmente penso che le preferire sullo stesso petalo. Come al solito il consiglio migliore che possa darti è di fare una prova. Dipenda dalla dimensione delle lettere, dal carattere, se vuoi creare un intreccio tra le due iniziali tipo monogramma…
      Fai attenzione solo a non far diventare la partecipazione troppo carica di dettagli.
      Il galateo prevedere di scrivere nelle partecipazioni prima il nome dello sposo.

      Spero di esserti stata utile.
      A presto
      Sara

      • Marta Rispondi

        Grazie 😉

  2. rosalinda Rispondi

    ciao.. per colorare il riso anziché il colorante alimentare posso usare il colore acrilico che si scioglie in acqua? c’è il pericolo che poi macchia i vestiti?
    grazie in anticipo per la risp

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Rosalinda,
      non ho mai provato con i colori acrilici. Il problema dei colori è sempre il rischio che poi il riso macchi, sul bianco poi si vedrebbe subito, quindi ti consiglio di fare una prova prima con piccole quantità.

      A presto
      Sara

  3. Moni Rispondi

    Ciao,
    ho visto i tuoi lavori e sono davvero tutti bellissimi. Mi piace molto la “partecipazione sorpresa” e volevo chiederti dove posso scaricare la sagoma.
    Grazieeee.

  4. Dora Rispondi

    Ciao Sara, intanto complimenti sei bravissima, e poi volevo chiederti in che sito hai acquistato le scatole di carta pesta?

  5. Mirca Rispondi

    Ciao Sara, complimenti per le tue creazioni.
    Mi stavo cimentando nella creazione della mia partecipazione. Avevo intenzione di fare tutto da sola tranne la stampa, che farò in tipografia perchè mi piacciono degli spessori di carta più importanti.
    Proprio riguardo alla grammatura dei fogli/buste sono un po’ spaesata. La chiusura della busta la voglio fare con ceralacca, perciò mi domando: che grammatura mi consiglieresti di fare per la busta?meglio farla un po’ spessa? E il foglio all’interno un po’ più sottile della busta?

    Grazie mille!!

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Mirca,
      wowo bravissima :)
      Per le buste ti consigio una carta intorno ai 120- 140 gr quindi non troppo grossa. Mentre per il cartoncino interno dipende. Se è un solo cartoncino stampato starei sui 250-280 gr, se invece è una partecipazine più articolata bisogna valutare.

      Spero di esserti stata d’aiuto.
      Sara

  6. Elena Rispondi

    Ciao Sara, vorrei assemblare in autonomia 40 partecipazioni in stile shabby chic. Di quali materiali ho bisogno?
    Grazie mille.
    Elena

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Elena, hai bisogno di buste kraft con cartoncini abbinati. Carta perlata bianca, carta rosa per i cuorici ed il nastrino per legarlo.

  7. erika Rispondi

    ciao Sara, sei bravissima, seguo tutti i tuoi tutorial da un anno. volevo chiederti: io avrei pensato di prendere spunto dai tuoi inviti “sorpresa” per creare i nostri inviti di nozze. avrei voluto però usare un cartoncino bianco all’esterno e fare una trama pizzo. come potrei fare per il pizzo?
    GRAZIE

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Erika, grazie :)
      Puoi cercare una maschera da embossing con quella decorazione, oppure stampare un motivo pizzo, altrimenti ancora decorare con del vero pizzo (questa soluzione è sicuramente molto bella, ma anche costosa).

      Magari potresti semplicemente usare un nastro di pizzo per chiudere la partecipazione.

      Spero di averti dato qualche spunto utile.
      A presto
      Sara

  8. debora Rispondi

    ciao Sara le tue creazioni sono stupende ti seguo sempre.. volevo un consiglio da te volevo creare le mie partecipazioni con le pocket craft l’interno avevo pensato in un cartoncino avorio o bianco tu che mi consigli? e volevo anche sapere di che grammatura devo prendere il cartoncino da stampare? Grazie mille in anticipo

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Debora,
      son contenta ti piacciano le mie creazioni.
      Per le stampe vanno benissimo sia bianco che avorio. Che colore hai scelto per l’eterno?
      Come grammatura, se stamperai con una stampante casalinga, ti consiglio di non superare i 120 gr o comunque di controllare le specifiche della tua stampante.

      A presto
      Sara

  9. Eleonora Rispondi

    Ciao Sara, adoro i tuoi tutorial! Ti volevo chiedere un consiglio su come sigillare tutti i bordi delle buste fatte a mano, qualcosa che possa essere resistente e poi da inserire nella chiusura ma da utilizzare in seguito cioè come nelle buste che si acquistano per chiuderla. Grazie!

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Eleonora,
      io di solito uso la colla a nastro. Quella della Crafter Companion è piuttosto resistente.

      Sara

  10. Debora Rispondi

    Ciao Sara, complimenti per i tuoi lavori, vorrei creare le partecipazioni infradito ma non riesco a trovare la tua grafica!

  11. valeria Rispondi

    ciao Sara,
    le tue creazioni sono molto belle e mi piacerebbe realizzare le partecipazioni per le mie nozze come quelle con ceralacca..
    volevo un consiglio per la stampa del biglietto..
    meglio farla fare in tipografia o con word a casa?..però se la facessi io con word come faccio a definire bene la misura del quadrato dove scrivere?

    grazie
    buona giornata
    Valeria

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Valeria,
      grazie mille.

      Per quanto riguarda la stampa, la scelta dipende da tanti fattori. Stampare a casa ha sicuramente un costo inferiore. La qualità di stampa dipende dalla tua stampante. La tipografia ha dei risultati ottimi solitamente.
      Io ti consiglio di fare delle prove con tua stampante e cercare di valutare in modo critico il risultato. Se usi word ti consigli di usare il comando “casella di testo”.

      A presto
      Sara

  12. Carmen Lavieri Rispondi

    Ciao Sara vorrei un consiglio ho fatto le scatoline con big shot con carta perlata da 250 g le ho attaccate con biadesivo ma si sono scollate. Che colla posso usare?
    Grazie carmen

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Carmen,
      la mia preferita è il bostik a presa rapida.

      SAra

  13. Carmen Lavieri Rispondi

    Ciao Sara
    Ho comprato da pochi giorni la big shot plus e volevo porti due domandina esiste una fustella per fare le iniziali in rilievo? Magari lettere separate per poter scegliere in base alle iniziali. Grazie

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Carmen,
      purtroppo non ho trovato una fustella realizzata in questo modo mi dispiace. L’ho cercata a lungo anche io.

      A presto
      Sara

  14. Jennifer Palmalupi Rispondi

    Ciao Sara, ti seguo da molto tempo sei bravissima. Vorrei un consiglio, io ho una stampante normale quindi non posso stampare sul cartoncino… Vorrei comprarne una quale mi consigli? Grazie

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Jennifer,
      purtroppo per stampare grammature pesanti non si trovano stampanti casalinghe, nel senso che non sono economiche.
      Ti consigio di dare un’ occhiata alle stampanti della OKI, ma le trovi anche di altre marche.

      Sara

  15. elena monte Rispondi

    CIAO SARA VOLEVO CHIDERTI MA IL PROGRAMMA PER SCRIVERE QUALE

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Elena,
      dipende da che programma sai usare. Non son sei esperta, puoi usare anche Word.

      A presto
      Sara

  16. Sara Rispondi

    Ciao Sara, anc’hio mi chiamo come te. Ti seguo da un bel po. L anno prossimo mi sposo e le partecipazioni me le sto facendo di forma quadrata 15×15. Il tema è il mare e il blu. Le partecipazioni sono su fondo bianco e le conchiglie sulla sabbia. Volevo chiuderlle in un cartoncino semplice blu con le iniziali. L unico probblema che non mi sto regolando di quanto deve essere grande il cartoncino rispetto alla partecipazione. Ti chiedo un aiuto.

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Sara,
      congratulazioni :)

      Io di solito aggiungo 1 cm alla misura della partecipazioni, massimo due se voglio che il cartoncino esterno sia più evidente.

      Spero di esserti stata d’aiuto.

      A presto
      Sara

      • Sara Rispondi

        Ti ringrazio molto Sara. A pena finirò di stamparlle ti farò sapere. Vorrei tanto poterti mandare una foto per poterti far vedere il risultato .
        A presto
        Sara

  17. Katya Rispondi

    Ciao Sara, cercavo un tutorial/schema per delle scatoline con chiusura ad impronte di piedini tipo alette?sai come aiutarmi? grazie

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Katya,
      non ho ancora realizzato un tutorial del genere, ma è un’ottima idea :)

      Sara

  18. annamaria marciano Rispondi

    Ciao Sara dove è possibile acquistare gli stampi per le decorazioni in rilievo?
    Grazie mille in anticipo.

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Annamaria,
      puoi trovarli su amazon, ebay, siti specializzati, ma anche cartolerie che si occupano di materiale per scrapbooking.

      Sara

  19. Alessandra Rispondi

    Ciao Sara, complimenti, sei davvero bravissima! Io invece ho la manualità di un tirannosauro. Ho acquistato in rete dei segnalibri in carta kraft e vorrei stamparci sopra qualcosa, la grammatura è 285 quindi non va bene la stampante che ho a casa. Credi che se li portassi in qualche copisteria me li stamperebbero? ma dovrei portare già un progetto in pdf con le dimensioni del segnalibro?

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Alessandra, grazie :)
      Sicuramente in una copisteria che si occupa di stampe riusciarai senza problemi.
      Dovrai portare il file già dimensionato e pronto per la stampa. Meglio in pdf oppure chiedi se hanno un formato preferito.

      A presto
      Sara

  20. Francesca Rispondi

    Buongiorno Sara, ho fatto una prova con il tutorial “invito per i 18 anni”, ma la bustina viene un po’ piccola e dentro ci sta un cartoncino di invito più o meno della misura di un biglietto da visita. Esiste un modello di busta un po’ più grande sempre di forma rettangolare? Grazie

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Francesca,
      parli dell’invito tiffany? Perchè è quasi il doppio di un biglietto da visita. Hai scaricato la sagoma guida?
      Per sicurezza di lascio i link http://www.nozzeggiando.it/invito-compleanno-18-anni-tiffany/
      Se ti piace quel tipo di invito puoi anche ad esempio aumentare le dimensioni.

      Altrimenti puoi puntare su un invito diverso, ad esempio la partecipazione petali nella versione 10×10 o la busta con chiusura a farfalla.

      A presto
      Sara

  21. Francesca Rispondi

    Buongiorno Sara,
    volevo sapere se esistono in commercio i fogli in formato A4 di carta già embossata in fantasie e colori diversi. nel caso dove si possono trovare?
    Grazie

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ho a disposizione diverse maschere in A4, quindi è possibile scegliere anche il colore del foglio A4 prima della realizzazione.
      Se può interessarti puoi mandarmi una mail.

      Sara

  22. Elisa Rispondi

    Ciao Sara,
    complimenti per le tue creazioni.
    La Big Shot Sizzix è compatibile con fustelle per goffratura e per taglio di case produttrici diverse, come ad esempio quelle marca Darice? Non vorrei fare acquisti sbagliati!
    Grazie mille, ciao

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Elisa,
      ho diverse mascherine di quella marca e riesco ad usarle senza problemi con la Big Shot.

      A presto.
      Sara

  23. rina Rispondi

    Buongiorno Sara vorrei sapere dove acquisti tu la carta e cartoncini perlata di varia grammatura, perché io li ho presi in cartoleria ma la misura è di un normale A4, poi ho visto usati una carta un po più leggere x la stampa,mi puoi aiutare? Grazie x l attenzione

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Rina,
      puoi trovarla qui sul sito.
      Per maggiori info puoi mandarmi una mail.

      A presto
      Sara

  24. Carmen Rispondi

    Ciao Sara
    Nel tutorial dici che dal tuo sito possiamo scaricare e stampare la sagoma della partecipazione mezzo cuore, ho provato a cercare ma non sono riuscita a trovarla mi potresti aiutare? Grazie

  25. angela Rispondi

    Ciao sara potrei sapere dove trovare le mascherine con i fiori per fare i ventagli nozze grazie

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Angela, quel modello in particolare non è più in produzione.
      Riesci a trovare diverse alternative anche su amazon o ebay.

      A presto
      Sara

  26. Giulia Rispondi

    Ciao Sara!
    Complimenti per i tuoi lavori!!
    Ho guardato molti dei tuoi tutorial, tra cui quello sulle stecchette piega carta.. purtroppo quella che tu consigli non è più disponibile su amazon..cosa consigli per un effetto altrettanto buono? Non vorrei acquistare dotter o altre cose complicate perché non so usare nessuno di questi strumenti e non vorrei spendere soldi per niente..
    Spero risponderai… grazie mille e buona serata!

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Giulia,
      prova a cercare su ebay, io ne ho comprato diverse e mi son trovata bene.

      Sara

  27. Alina Rispondi

    Ciao Sara!innanzitutto complimenti per le tue bellissime creazioni!vorrei chiederti consiglio su come scrivere la partecipazione per un matrimonio molto informale celebrato con rito civile, in cui sia la cerimonia che il ricevimento sono nello stesso posto, ovvero presso un hotel. Tutti gli invitati alla cerimonia sono anche invitati al ricevimento, quindi credo non sia necessario fare i classici due cartoncini separati, giusto? Come si può impostare la scritta nel cartoncino unico? Grazie mille per l’aiuto!

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Alina,
      grazie :)

      Ti scrivo una formula che spesso mi capita di usare che credo faccia al caso tuo

      Diego e Sara
      Annunciano con gioia il loro matrimonio
      Lunedi 25 Agosto 2018, ore 11:30
      Hotel delle Rose
      Via delle Rose
      Città Incantata

      Dopo la cerimonia i festeggiamenti proseguiranno presso l’Hotel

      E’ gradita gentile conferma Diego: 333/333333 Sara:333/33333333

      • Alina Rispondi

        Grazie mille per il consiglio! Ci sono altri modi di dire o formule molto informali che usi? Grazie ancora!

        • Nozzeggiando Rispondi

          Questa è quella più gettonata, poi ovviamente in base ai gusti degli sposi, alla situazione, al tipo di ricevimento si può personalizzare.

          Se vuoi possiamo approfonire il discorso, ma nel caso scrivimi una mail.

          Sara

  28. Barbara Rispondi

    Ciao Sara! Innanzitutto complimenti per la tua creatività e la tua bravura! Seguendo i tuoi tutorial ho aiutato mia cognata a fare più di 100 partecipazioni! Ora ho un grosso problema: ho stampato alcuni inviti su carta perlata con la stampante a inchiostro che ho. La stampa è venuta molto bene ma… Non si asciuga l’inchiostro! L’ho lasciati per ore ma ancora mi si attacca l’inchiostro al dito! Come posso risolvere? Considera che io, tonta, li ho stampati già tutti!

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Barbara,
      son contenta che i miei video ti siano stati utili.
      Hai controllato che la carta perlata sia adatta alla stampa? Da quello che hai detto ho paura che non vada bene. L’unico consiglio che posso darti è quello di provare a lasciare asciugare per un tempo più lungo. Puoi anche provare ad usare il phon. Se non asciuga nemmeno così credo sarà meglio ristampare.

      A presto
      Sara

  29. Valentina Rispondi

    Ciao Sara. Vorrei per il mio matrimonio fare i gratta e vinci. Il nostro tema sarà il calcio nonché la nostra squadra nerazzurra ma non riesco a trovare un idea giusta per combinare il tutto tenendo l eleganza. Come posso fare? Ci sposeremo il 9 giugno 2018 e ne ho molti da fare. Grazie valentina e Davide

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Valentina,
      visto il tema del gratta e vinci, immagino che vorrai un invito elegante si, ma non troppo formale.
      Per riprendere al il tema del calcio ti consiglio di sfruttare i due colori nero e azzurro.
      Se invece decidi di utilizzare degli elementi tipici del calcio come il pallone o la rete l’invito avrà sicuramente un aspetto più “spiritoso”.

      La prima idea che mi viene in mente è quella di realizzare una partecipazione su cartoncino unico in cui inserire la parte “gratta e vinci”. Decorerei poi il cartoncino con dei nastri nero e azzurro in modo da riprendere i colori senza però appesantire troppo l’invito.
      Spero di averti dato almeno uno spunto e se vuoi raccontami le tue idee così magari ci lavoriamo insieme.

      A presto
      Sara

  30. veronica Rispondi

    Ciao Sara,
    sto iniziando a comprare il materiale per ricreare le tue bellissime partecipazioni a tema musicale ma sono in crisi con la mascherina embossing!! Infatti sto trovando soltanto mascherine che hanno righe di spartiti più basse e più ravvicinate tra loro e questo rende difficile l’utilizzo della fustellatrice per una sola parte di foglio. La mascherina che usi tu nel tutorial invece è perfetta! Puoi dirmi dove posso trovarla?

    Grazie e complimenti per le tue creazioni

  31. veronica Rispondi

    Ciao Sara,
    sto comprando il materiale per cimentarmi nelle tue bellissime partecipazioni a tema musicale ma sono in crisi per la mascherina per embossing! Sto trovando soltanto mascherine che hanno righe di spartiti molto vicine tra loro e più basse rispetto a quella che usi tu nel tutorial. La tua sarebbe perfetta! Posso chiederti dove l’hai acquistata e se è possibile averla?

    grazie e complimenti per le tue creazioni :-)

  32. Patrizia Rispondi

    Ciao Sara innanzitutto complimenti per i tuoi lavori . Semplici ma bellissimi. Ti volevo chiedere un aiutino. Girando per pinterest ho scoperto degli inviti un pò particolari :li trovi scrivendo invitaciones de casamiento circulares oppure Invitación a manera de ruelta.
    Sono in pratica inviti in stile disco orario. Solo che io sto facendo delle prove ma non riesco a fare il file al pc. Tu mi sapresti aiutare ? :)

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Patrizia,
      che difficoltà hai? Se mi spieghi cosa non riesci a fare cerco di darti una mano, se invece hai necessità che sia io a realizzare la tua grafica puoi scrivermi tramite mail.

      Sara

  33. cecilia Rispondi

    Ciao Sara,
    complimenti!! Hai delle mani d’oro! Le tue partecipazioni sono bellissime.
    Volevo provare a fare le partecipazione su foglio A4. Che grammatura hai utilizzato?
    Grazie
    Cecilia

  34. Francesca Rispondi

    Ciao sarà!!! Le tue creazioni sono fantastiche…il mio matrimonio sarà un matrimonio country e ho visto delle bellissime partecipazioni fai da te di cui mi sono innamorata però il tema del mio matrimonio sono i cavalli, sai ne abbiamo 4, sapresti darmi qualche consiglio su come aggiungere il tema anche nelle partecipazioni? Grazie mille

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Francesca,
      grazie :)

      Un’idea potrebbe essere quella di realizzare una grafica che riprenda il tema dei cavalli. Magari solo le sagome di due cavalli da posizionare come decorazio nell’invito.

      Sara

  35. veronica Rispondi

    Ciao Sara, complimenti per le tue splendide creazioni. Il prossimo anno mi sposerò ed il tema del mio matrimonio sarà la musica. Ho visto il tutorial delle partecipazioni che hai realizzato con questo tema e sono stupende, vorrei provare a farle! Puoi dirmi per favore la grammatura dei cartoncini che utilizzi (sia quello viola che quello bianco) e dirmi dove acquistare la fustella con il pentagramma?

    Grazie mille!

  36. claudia Rispondi

    Ciao Sara potresti sapere il peso della carta tiffany utilizzata per la realizzazione delle piramidi portaconfetti? grazie mille

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Claudia,
      la carta è da 285 gr.

      A presto
      Sara

  37. Giada Rispondi

    Buongiorno potresti dirmi dove posso trovare il cartoncino verde tiffany che hai utilizzato nel tutorial? Grazie

  38. BARBARA GERACE Rispondi

    Ciao Sara,
    complimenti per le tue realizzazioni! eventualmente hai anche un formato più piccolo della tutina per bambini? (invito battesimo)
    grazie mille!
    barbara

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Barbara, grazie :)

      Per ora è disponibile sono una dimensione.

      Sara

  39. Pina Rispondi

    Ciao. Mi chiamo Pina ed ho trovato carissima l’idea del ventaglio di nozze “fai da te e personalizzato”. Vorrei realizzarlo in occasione di un prossimo matrimonio (7 luglio) e donarli sia alla sposa che alla mamma ed alla suocera della sposa. Mi occorrono, però, le misure. Potresti fornirmele? Ti ringrazio e complimenti per tutto.

  40. Giusy Rispondi

    Ciao.
    Mi chiamo Giusy.
    Avrei bisogno del tuo aiuto in quanto tra due mesi compierò i tanto attesi 18 anni.
    Ho visto un tuo video in cui creavi un invito e avrei delle domande da farti su quest’ultimo:
    1. Potresti dirmi le misure della sagoma guida?
    2. Dove posso trovare la maschera per embossing e il dotter?

    Il video a cui mi sto riferendo è questo:
    https://m.youtube.com/watch?v=q-mR-2W4P5k
    Grazie per l’aiuto

  41. Rosita Rispondi

    Ciao, come faccio a scaricare la sagoma della bustina di questo video?https://www.youtube.com/watch?v=q-mR-2W4P5k&feature=youtu.be

  42. Gloria Rispondi

    Ciao Sara! Mi sai dire se esistono fustelle con le lettere? Vorrei realizzare le iniziali mie e del mio futuro marito nell’angolo in basso a destra della mia partecipazione. Grazie, un bacio
    Gloria

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Gloria,
      io sinceramente non le ho ancora trovate.
      Puoi creare una mascherina personalizzata e farle a mano oppure creare una fustella con dell’acetato da usare con la bigshot.

      A presto
      Sara

  43. Elena Rispondi

    Ciao Sara, complimenti per questo sito e per tutti i consigli utili dei tuoi post e video su youtube.Ti seguo già da tanto e oggi finalmente è arrivato il momento di preparare le mie partecipazioni. Ho visto il tuo video sui tipi di colla, ma ho un dubbio su quale colla sia meglio usare per incollare insieme due cartoncini perlati entrambi spessi 285gr. Quale colla pensi possa essere la migliore? Grazie, Elena
    ps: anche io come te sono sarda!! =)

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Elena,
      dipende, sicuramente con il bostik super trasparante non sbagli, ma in alcuni casi può essere più seplice usare la colla a nastro.

      Puoi fare delle prove con queste due tipologie.

      A presto
      Sara

  44. Francesca Rispondi

    Ciao sara
    HK visto che ieri hai cancellato il mio post .. Volevo chiederti come mai ? Non mi sembra che ti abbia chiesto qualcosa di fastidioso… Grazie

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Francesca,
      i commenti non sono visualizzabili finchè io non li approvo e rispondo. Quindi non era stato cancellato, semplicemente non l’avevo ancora letto 😉
      Non serve essere così sospettosi, era solo una domanda sulla carta. Troverai la risposta sotto il tuo primo commento.

      Sara

      • Fracesca Rispondi

        ti chiedo scusa sara
        non sapendo la prassi.. pensavo che era stato cancellato
        grazie mille per l ottima aiuto

        francesca

  45. Fracesca Rispondi

    Ciao sara
    grazie per tutto quello che fai per noi spose
    Volevo chiederti se puoi aiutarmi a capire un colore su un tipo di carta. ti spiego
    Vorrei acquisatre la carta favini Calligraphy Nature Risme per il mio matrimonio.. ma non riesco a capire la differenza tra i colori agrumi/citrus e oliva/olive,, sai per caso, a cosano corrisponde ??

    grazie mille

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Francesca,
      il colore agrumi è un giallino, mentr alghe è più un beige/avorio, il colore oliva invece è il più scuro.

      Spero di esserti stata d’aiuto.
      A presto
      Sara

  46. Mario Rispondi

    Ciao sara
    Volevo chiederti un dubbio prima che faccio casini… Ma la fustella alfabeto in generale… Taglia solamente o può effettuare anche rilievi sulla carta cambiando type sulla bigshot ?

    Grazie mille

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Mario,
      per ora son riuscita a trovare solo quelle che tagliano, niente embossing.

      Sara

  47. Daria Rispondi

    Salve sara
    Complimenti per l ottimo lavoro che fai
    Volevo chiederti un informazione.
    In tuo video.. Parlavi di una laminatrice amazon per fare le lettere o figure con l effetto oro.. Potresti indicarmi come si chiamava il tuo video. Ed eventualmente ce si chiama la laminatrice su amazon ?
    Grazie mille

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Daria,
      grazie :)
      La trovi della linea Basic di Amazon.

      Sara

      • Daria Rispondi

        Ma come dego scrivere ?

        • Nozzeggiando Rispondi

          Visto che vuoi una laminatrice:
          laminatrice – Plastificatrice a caldo

  48. Fabio Rispondi

    Buongiorno sara
    Volevo chiederti un informazione.. Sai per caso a che colore corrisponde la carta avorio dell azienda favini ? Perché spesso leggo cream..

    Grazie

  49. Lorenzo Rispondi

    Buonasera sara
    Ti chiedo un consiglio
    Si riscontrano problemi se con la big shot. Per delle partecipazioni lavoro su una carta di 200gr.. Invece di 250 300 GR ? Nel senso.. Ad esempio l.embossing.. Crea problemi.. Se la grammatura e sui 200 GR ?

    Grazie

    • Nozzeggiando Rispondi

      Buonasera Lorenzo,
      puoi usare anche carta molto più leggera.
      A me capita spesso di embossare anche la 120 gr. Bisogna solo regolare gli spessori da usare.

      A presto
      Sara

      • Lorenzo Rispondi

        Grazie sara… Regolare come ?

        Grazie

        • Nozzeggiando Rispondi

          La BigShot ha vari piani rigidi da alternare. Mettendo quindi uno o un altro piano varia la pressione esercitata. Quindi in base alla carta che usi e non solo alla grammatura, devi trovare l’alternanza giusta.
          Nel caso gli spesso in dotazione non diano la pressione perfetta, può essere utile a volte aiutarsi con un cartoncino per calibrarla meglio.

          Sara

  50. cristina Rispondi

    Ciao Sara,
    devo stampare le mie partecipazione in carta kraft ma non so come fare!
    mi sapresti consigliare una stamperia online a prezzi contenuti?

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Cristina,
      mi spiace ma online non so consigliarti.
      Considera però che la stampa di un A4 di solito si aggira sui 0,50 e l’A3 1 euro.

      Sara

  51. Marco Rispondi

    Ciao sara.. ho bisognò di un aiuto..
    Volevo chiederti come potrei incidere (cioe scrivere senza rilievo) le.iniziali degli sposi su un cartoncino da 250 GR ? La.stampante sicuramente non riesce su queste grammatura.

    Attento tue notizie e consigli…

    Grazie

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Marco,
      scrivere nel senso di stampare? Perchè in quel caso basta andare in un centro stampa. Normalmente hanno dei macchinari in grado di stampare carta anche superiore ai 300 gr.
      Se invece vuoi scrivere a mano, ti consiglio di cercare delle mascherine con le lettere, in modo da fare le scritte tutte uguali.

      Sara

  52. Simona Rispondi

    Ciao Sara, dove posso acquistare il cartoncino perlato blu? Grazie

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Simona,
      è disponibile anche sul sito.
      Se vuoi scrivimi tramite mail per maggiori info.

      Sara

  53. Paola Tafuro Rispondi

    Ciao cara, dove compro la carta perlata tiffany, bianca, le buste e il cartoncino per gli inviti? grazie e a presto

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Paola, la trovi anche sul mio sito. Per maggiori informazioni puoi scrivermi una mail.

      A presto
      Sara

  54. alessia Rispondi

    Ciao sara sto provando a fare le mie partecipazioni da sola ma sto avendo dei problemi nel tagliare la carta, tu cosa usi per tagliare il cartoncino di partenza delle tue partecipazioni??Può essere che non vado dritta perché non sto usando un piano da lavoro millimetrato??Mi dispiace rinunciare a l’idea di fare le partecipazioni perché tutto il resto mi è venuto bene è solo un problema di taglio di carta che mi viene storto. un saluto

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Alessia,
      io utilizzo taglierino (molto affilato), squadretta e piano da taglio. Non conta tanto il fatto che sia millimetrato (che comunque in alcuni casi aiuta), quanto che sia proprio un piano con una superficie uniforme e fatta apposta per tagliare.

      Fammi sapere se risolvi :)

      Sara

  55. rita mancini Rispondi

    Buongiorno Sara, avrei necessità di contattarla per un evento che sto organizzando in Sardegna, se cortesemente può inviarmi una mail con un suo contatto, grazie e cordiali saluti

    Rita Mancini

  56. milena Rispondi

    ciao sara volevo realizzare il portaconfetti a pesciolino, dove posso trovare la sagoma guida e la carta perlata? grazie

  57. Costina Rispondi

    Ciao. Li vendi anche gli inviti? ?

  58. sonia Rispondi

    Ciao Sara, complimenti per le partecipazioni che realizzi. Guardando i tuoi tutorial abbiamo deciso di realizzare personalmente le partecipazioni. Ci servirebbe un foglio di dimensioni 30×14, praticamente un quadrato a chiusura parziale. ci piacerebbe un cartoncino grigio opaco. Lei sa dove posso trovarlo, grazie. Buon lavoro

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Sonia,
      Grazie mille :)
      Posso consigliarti di dare un’occhiata ai cartoncini Canson della linea mi-teintes. Hanno tantissimi colori e non sono perlati. Le dimensioni sono più grandi, quindi andrebbe ritagliato.
      Io li trovo in diverse cartolerie senza grandi difficoltà, ma puoi trovarli anche online.
      Anche la Favini inoltre ha dei cartoncini grigi opachi.

      A presto
      Sara

  59. Valentina Rispondi

    Ciao Sara. vorrei chiederti un consiglio rispetto alla preparazione delle partecipazioni. per il nostro matrimonio abbiamo deciso di realizzare a mano le nostre partecipazioni. il formato che abbiamo scelto è 17×17 (con degli inserti in pizzo e una tasca interna). quale formato di carta devo cercare e Dove posso trovarla da acquistare (anche online?) spero di essere stata abbastanza chiara nell’idea!

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Valentina,
      il formato della carta dipende dal tipo di chiusura che vorrete per la vostra partecipazione.
      Non ho capito se realizzerete proprio il modello “pizzo sensuale” o una partecipazione simile con del pizzo.

      Ammettiamo che la partecipazione abbia una linguetta di chiusura (ad esempio come nella partecipazione Pizzo o Elegante).
      Se la linguetta misura 5cm e la tasca sempre 5 cm allora ti servirà un foglio almeno 17×44 cm.
      Se invece scegli di fare la tasca e la linguetta da 8 cm, ti servirà un foglio almeno da 17×50 cm.

      Io ho a disposizione i fogli perlati 32×45 cm, per formati più grandi perlati purtroppo non so aiutarti.
      Se scegli una carta non perlata invece puoi trovare i cartoncini della Canson ad esempio.

      Spero di esserti stata d’aiuto.
      A presto
      Sara

  60. Agata Rispondi

    Ciao Sara innanzitutto complimenti x ttti tuoi lavori é ttt semplicemente stupendo…poi volevo chiederti un tuo parere sulla mia idea…mi sposo a maggio e il mio tema sarà l’albero della vita con colori bianco e verde smeraldo…mi hanno colpita molto le partecipazioni a tasca sensuali e con pizzo e ho pensato di riprodurre quel genere con delle modifiche…vorrei fare ttt la base con carta perlata bianca, sul davanti vorrei stampare il nostro logo in verde smeraldo (è un albero con rami foglie e radici con nostre iniziali) e il lato di chiusura farlo cm il tuo solo ke al posto della stampa in pizzo cercare un motivo con dei rami,e poi all’interno incollare le stampe degli inviti su cartoncini verdi…cm le vedi?ke ne pensi?sperando ke sia riuscita a farmi capire…grazie

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Agata,
      prima di tutto congratulazioni!
      L’idea delle tue partecipazioni mi piace molto.
      Se per la chiusura frontale (quelal che terrò chiusa la busta) usi il logo, all’interno, visto che lo vorrai riproporre, potresti usarlo con un po’ di trasparenza, in modo da non appesantire troppo l’insieme.
      E’ un progetto sicuramente molto originale :)

      Spero di averti dato uno spunto utile.
      A presto
      Sara

      • Agata Rispondi

        ciao sara in realtà volevo stampare il logo in grande sulla parte esterna libera e sul lato dove c’é la chiusura con il triangolino volevo solo riproporre una trama a rami ( al posto della stampa in pizzo) al di sotto del tuo cartoncino con i nomi…all’interno in realtà nn volevo metterci nnt solo i cartoncini verdi cm contorno alle stampe degli inviti…spero di essere stata più chiara…

        • Nozzeggiando Rispondi

          ok perfetto, ora è tutto chiaro.
          Direi che è perfetto :)
          In questo modo all’interno avrai un richiamo del colore, mentre sull’esterno la decorazione grafica.

          • Agata

            ok grazie mille…contenta ke ti piaccia…infatti volevo richiamare solo il colore altrimenti risultava trpp pesante…ma x la carta perlata esterna ke grammatura dovrei usare? e riuscirei con la stampante di casa?

          • Nozzeggiando

            Io normalmente utilizzo un 285 gr, ma diciamo che se vuoi che la busta sia un po rigida puoi scegliere una carta tra i 250 ed i 290 gr.
            Difficilmente le stampanti casalinghe stampano grammature così pesanti.

          • Agata

            ok grazie di ttt.. ultima domanda forse stupida ma nn lo so…x qst tipi di partecipazioni a tasca é sempre necessaria la busta o visto la particolare forma già “a busta ” può essere evitata? cm si fa?

          • Nozzeggiando

            Può essere evitata, ovviamente se le devi spedire ti servirà, ma se le dai a mano vanno benissimo così

          • Agata

            infatti cm pensavo…vabbè ti ringrazio di ttt e ti auguro di continuare sempre in meglio…ciaooo

          • Nozzeggiando

            Grazie mille :)

  61. anna Rispondi

    Ciao Sara,
    complimenti per i tutorial.

    Sto provando a fare le partecipazioni matrimonio utilizzando il cartoncino esterno con carta stardream patinato opaco 285 gr, e all’interno del cartoncino applicare la carta da 125gr sempre stardream patinato opco.
    Prima di acquistare la carta volevo sapere se riesco a stampare su questi fogli da 125gr con la stampante di casa inkjet, oppure quale carta mi consigli per la stampa, che si abbini al cartoncino esterno che ho preso? grazie mille

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Anna,
      grazie mille.
      Dovresti poter stampare tranquillamente con quel tipo di carta e quella grammatura. Ovviamente controlla le specifiche della tua stampante, ma normalmente è una grammatura che non da problemi.

      A presto
      Sara

  62. eleonora Rispondi

    Ciao sara sapresti dirmi dove potrei trovare la maschera da embossing con note e pentagramma? grazie

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Eleonora,
      l’ho trovata su ebay.

      A presto
      Sara

  63. Iris Rispondi

    Ciao Sara, avrei un consiglio da chiederti:
    Ho da poco acquistato la texure boutique della sizzix, perchè mi affascinava molto l’embossing solo che, con questa macchina, sono davvero molto limitata. Prima di acquistarla non avevo idea di come fosse e come funzionasse, sapevo solo com’era l’effetto embossing e quindi ho deciso di prenderla solo che è piuttosto piccola e molto spesso devo modificare le misure dei miei lavori se voglio embossarli..una cosa molto antipatica è ad esempio il fatto che la mascherina entra solo di lu8ngo e non anche di largo, cosa che in molti casi potrebbe risolvere dei problemi, ma purtroppo non posso fare diversamente. Stavo quindi pensando di cambiare macchina e prendere una big shot, che inizialmente avevo scartato perchè mi interessava solo l’embossing, ma adesso credo che sfrutterei anche la funzione “taglio”. Ho visto che la big shot classica non è molto grande (credo abbia la misura di un foglio A5), però le mascherine per l’embossing ci entrerebbero in entrambi i sensi (calcola che la mia macchina ha una fessura di circa 11 cm), quindi non so se può bastare la big shot classica o sarebbe meglio la big shot plus, ho scartato a priori la big shot pro perchè fogli A3 non ne uso.
    Tra la big shot classica e la plus, tu quale mi consigleresti? Se non sbaglio tu le hai entrambe, quali usi di più? Ad esempio molte delle tue partecipazioni, non riuscirei a farle con la mia macchina se non ne riduco le dimensioni..e poi non rendono come le tue; quindi sono costretta a scegliere tra farle più piccole o non embossarle.
    Vorrei una macchina comoda e pratica, io uso solo cartoncino (quindi anche pe rla funzione”taglio, mi interessa principalmente che tagli bene il cartoncino, poi per gli latri materiali non mi interessa particolarmente) ma ci tengo che l’embossing venga bene.
    Ti ringrazio in anticipo per la disponibilità e per la risposta.

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Iris,
      ottima domanda!
      Io sono partita dalla Big Shot classica, ma appena è uscita la plus l’ho voluta prendere per un motivo simile al tuo.
      E’ vero che la big shot classica è piuttosto comoda, ma limita un po’ le dimensioni dei cartoncini da inserire.
      Ad esempio se io voglio realizzare la decorazione solo su una parte di cartoncino e quindi ho una base più grande della mascherina, il foglio rischia di non passare perchè troppo grande.
      Con la plus mi trovo nettamente meglio.
      In più si possono trovare delle maschere da embossing in A4, anche se non sono tantissime.
      Quando si usa quelle in A4 ovviamente si possono incontrare gli stessi inconveniente di quando di usano le maschere più piccole nella big shot classica, ma credo sia il giusto compromesso per non acquistare la Pro che è decisamente più costosa e secondo me meno sfruttabile.
      Con la Big Shot plus l’embossing viene benissimo, con qualche accorgimento anche meglio che rispetto a quella classica.
      Per il taglio non so darti informazioni perchè le uso solo per embossing.

      Spero di esserti stata d’aiuto.

      A presto
      Sara

  64. Mariateresa Branca Rispondi

    Ciao Sara,
    vorrei pian piano fare le mie partecipazioni di matrimonio e vorrei acquistare una stondatrice e le bucatrici a forma di cuore e cerchio. Potresti consigliarmi quale acquistare? Grazie mille.

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Maria Teresa,
      come stonda angoli ti consiglio la Crop-A-Dile Corner Chomper 1/4 e 1/2 di We R Memory Keepers.
      La bucatrice a cuore puoi trovarla di tante marche diverse come ad esempio la Cart-us, Efco, Fiskars…
      Spero di esserti stata d’aiuto.

      A presto
      Sara

  65. LIDIA Rispondi

    Ciao Sara,
    ti seguo sempre sei bravissima ed hai veramente un gusto eccezionale!
    Ho una domanda/proposta tutorial per te…
    ho comprato i classici ventagli di plastica bianchi con stoffa bianca da matrimonio che avevo intenzione di personalizzare (e già qui se puoi darmi una mano….) ma nel maneggiarli mi sono accorta che le aste di plastica sono davvero fragilissime soprattutto le 2 finali: mi chiedevo se hai dei suggerimenti da darmi su come poterli rinforzare/ decorare. Sarebbe davvero un peccato se faccio tanto per renderli carini e al secondo utilizzo si spezzano in mano…
    Spero che accoglierai la mia richiesta e a prescindere da tutto complimenti per la passione e l’amore che metti nelle tue creazioni e nei tuoi tutorial!

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Lidia,
      hai ragione, i ventagli (quelli bainchi che si usano per le nozze) sono piuttosto delicati, anche perchè si presuppone che il loro utilizzo sia limitato a quel giorno.
      Come decorazione sicuramente ti consiglio di aggiungere un fiocchetto per tenere il ventaglio chiuso ed in più un’idea carina può essere quella di appendere un etichetta con i vostri nomi e la data delle nozze.
      oppure anche puoi stampare nomi e data su carta trasparente adesiva da incollare lungo il lato esterno di plastica.

      Spero di averti dato uno spunto utile.

      A presto
      Sara

  66. lidia Rispondi

    Ciao Sarà volevo chiederti dove posso comprare on line la carta perlata verde tiffany sia da 120 gr sia da 240gr,
    Grazie..

  67. anna Rispondi

    ciao vorrei chiederti cosa si può creare con carta da 270 perché la ho comprata per sbaglio

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Anna,
      di quale partecipazione striamo parlando?
      Comunque se vuoi sostituire la carta da 285 gr con quella da 270 si può fare senza problemi.
      E’ comunque un cartoncino spesso che va benissimo per creare le copertine delle partecipazioni.

      A presto
      Sara

  68. Sara Rispondi

    Ciao Sara,ho visto in un tuo tutorial come fare il riso colorato..ti chiedo un consiglio..come si fa a fare il riso color oro.?! Ho provato varie tecniche ma non si è colorato nulla..mi salveresti la vita..grazie mille in anticipo..

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Sara,
      come per gli altri colori, puoi usare un colorante alimentare color oro in questo caso perlescente, in modo che non risulti semplicemente giallo.
      Sinceramente non l’ho mai creato il riso oro, quindi non so dirti la resa esatta.

      Ti consiglio di chiedere informazioni sui coloranti in un negozio che vende prodotti per cakedesign.
      Ho anche provato a cercare su google e non dovrebbe essere difficile trovare il colorante oro.

      Spedo di esserti stata d’aiuto.

      Sara

      Ho anche provato a cercarlo già pronto, ma riesco a trovarlo solo in giallo ed immagino che il problema fosse proprio quello.

      • Sara Rispondi

        Grazie per avermi risposto..nel negozio più rifornito della mia zona ho trovato il color oro alimentare in polvere ed in gel..ho già fatto una prova..l’acqua è bella colorata e perlescente ma il riso rimane bianco..le nozze d’oro dei miei genitori ed sono quasi disperata..non riesco a trovare una soluzione..grazie mille..un abbraccio

        • Sara Rispondi

          Le zone d’oro si avvicinano e non so più cosa fare..io non lo voglio giallo ma credo che proverò prima a colorarlo primadi giallo e poi gli farò un bagno d’oro..baci

          • Nozzeggiando

            Fammi sapere se funziona.
            Avevo pensato anche al colore con una bomboletta spray, ma di solito tende poi a rilasciare colore e rischieresti di macchiare.

            Però posso darti un’idea per ovviare al problema. Potresti usare una parte di riso bianco e mischiarlo a piccoli coriandoli fai da te realizzati con una carta oro (si trova abbastanza facilmente quella regalo oro).
            In questo modo avresti il richiamo all’oro senza impazzire con il riso.

  69. lidia Rispondi

    Ciao vorrei chiederti come fai a stampare su carta perlata di 250 gr con stampante a getto d inchiostro..io ho una stampante epson wi fi 2630 a getto d inchiostro e non riesco a stampare

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Lidia,
      le stampanti casalinghe di solito stampano spessori inferiori.
      Lo spessore massimo che può prendere la stampante viene indicato nelle caratteristiche tecniche.
      Spesso nei tutorial realizzo le stampe su carta da 120 gr, per carta più pesante serve una stampante professionale.

      Spero di esserti stata d’aiuto.
      Sara

  70. Stefania Rispondi

    Ciao Sara,
    Adoro il modello partecipazioni origami..è stupendo..complimenti!!
    Vorrei poter realizzare da sola questo tipo di partecipazione ma sono in difficoltà con la carta naturale..c’è un tipo di carta che può sostituirla egregiamente ?

    Grazie mille.

  71. Claudia Rispondi

    Ciao Sara!! Grazie ai tuoi consigli ho creato delle bellissime partecipazioni! Ho ancora bidogno del tuo aiuto però… devo spedire degli inviti ai miei parenti in un’altra città.. ma la busta come si chiude? La sigillo o inserisco semplicemente la linguetta all’interno della stessa? Ti ringrazio in anticipo! A presto!

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Claudia,
      che bello, son contenta di esserti stata utile.

      In caso di spedizione meglio sigillare la busta, perchè si corre il rischio di perdere il contenuto.

      A presto
      Sara

  72. Michela Castiglione Rispondi

    Ciao Sara,complimenti per i tutorial e la tua creatività.
    Sono rimasta molto colpita dalle partecipazioni origami e vorrei farle anche io per il mio matrimonio,adattandole al nostro stile
    Il problema è che non trovo la carta naturale quadrata.
    Puoi consigliarmi qualche sito dove trovarla?
    Grazie mille

  73. Marta Rispondi

    ciao Sara,
    innanzitutto vorrei farti i complimenti perchè sei bravissima! In secndo luogo avrei due domande da farti:
    ho comprato delle forbici decorative per ritagliare il cartoncino, ma sono di scarsa qualità, non mi piacciono per niente e il taglio è pessimo..tu di quale marca le usi? Hai mai avuto modo di provare le forbici decorative della wescott? Sapresti dirmi se sono buone o se è meglio che non le prenda?
    Seconda domanda: a parte ebay, dove compri le mascherine per l’embossing? Io sto cercando quelle della darice, su amazon costano il doppio rispetto ad un altro sito che ho trovato, solo che per il secondo la scelta è molto limitata =(
    Marta

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Marta,
      grazie :)
      Non conosco le forbici wescott, ma ne ho diverse della FISKARS e non sono male.
      Le mascherine le prendo su ebay o amazon, raramente su altri siti.
      Le ho quasi tutte delle sizzix o della crafter companion.
      So che non è semplicissimo trovarle…per la mia esperienza quelle più interessante si trovano in america, ma la spedizione in quel caso incide tantissimo.
      Non ti consiglio altri siti, perchè se pur si trovino anche su siti di materiali da scrapbooking, la scelta è molto limitata.

      A presto
      Sara

      • Marta Rispondi

        ok grazie, avevo trovato anche quelle della fiskars quindi posso prendere quelle così vado sul sicuro.
        Un’ultima cosa: ho appena preso la texture boutique della sizzix e stavo facendo delle prove per vedere come funziona, però il disegno in rilievo non mi viene bene, l’immagine viene con delle “crepe” decisamente antiestetiche ma non capisco il perchè. Ho provato con un cartoncino che avevo a casa ma, pensando non fosse della giusta grammatura. ho provato con i cartoncini che c’erano all’interno del kit, solo che il risultato non cambia..ne ho preso uno colorato e si vedono delle crepe bianche. Le mascherine sono sempre sizzix e sono quelle in dotazione con il kit.
        Marta

        • Nozzeggiando Rispondi

          Purtroppo è un problema molto comune e dipende dallo spessore degli “strati” che si usano sopra e sotto la mascherina.
          In pratica la pressione è troppa e la scarta si rompe, crea delle crepe.
          Per ovviare a questo inconveniente (che ho notato in particolare nella big shot plus), uso il blocchetto grosso, ma tolgo lo strato diplexiglass trasparente che si mette sotto la mascherina e lo sostituisco con del cartoncino (in modo che sia leggermente più morbido e meno spesso). Posiziono il secondo strato di palexiglass sopra la mascherina e procedo.

          Spero si sia capito 😉

          Sara

          • Marta

            si ho capito, proverò anche io a fare così =)
            grazie mille!!

          • Nozzeggiando

            Di nulla 😉

  74. sposinapazza Rispondi

    cara Sara,
    sto organizzando il mio matrimonio ed ho ordinato delle infradito per tutte le donne presenti in modo che possano scaternasi in pista dopo la torta.
    vorrei farle trovare in un sacchetto di organza su ogni sedia, accompagnate da un biglietto. cosa posso scrivere? sono nel pallone :-(
    grazie per il tuo aiuto.
    ciao

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao!
      E’ un’idea molto simpatica.
      Io scriverei qualcosa del tipo
      “scateniamoci e festeggiamo tutte la notte….senza mal di piedi ;)”
      oppure “…la pista vi aspetta!”

      Qualcosa di non troppo formale e serio.

      Avevi già qualche idea?

      Sara

  75. sara cremonini Rispondi

    ciao sara :) io devo stampare la mia tesina di terza media e ieri ero da una mia amica e gli ho detto se mi poteva stampare solo un foglio per vedere se si leggeva bene quello che avevo scritto .. allora lei ha collegato tutto ma appena vado su word e schiaccio stampa continua a caricare e mi si impalla il computer ho provato anche con altre tesina ma non mi stampa niente ,,, :( dici che se la porto a far stampare con la chiavetta riescono a stamparmela?

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Sara,
      ti consiglio di provare con un altro computer (magari da qualche parente) oppure se non riesci nemmeno così fai prima a portarla a stampare con la chiavetta.

      A presto
      Sara

  76. Elisa Rispondi

    Ciao Sara, ho due domande da farti..

    Sto preparando gli inviti a forma di tutina per il battesimo della mia bimba, la carta perlata rosa da 120gr va bene anche per usare la mascherina o si rovina?

    Come faccio ad avere la forma perfetta centrata dell’invito su carta bianca ( come il tuo )?
    Noi oltre all’invito al battesimo abbiamo anche l’invito per il pranzo.. tutto però non mi sta solo su quel foglietto, come potrei fare?

    Anticipatamente ringrazio

    Ps: Sei bravissimissima e grazie :)

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Elisa,
      io per la copertina ti consiglio una carta un poì più spessa (almeno 200 gr).
      Io utilizzo quella da 285.
      La carta da 120 gr si buca facilmente passandola nella bigshot.
      Se vuoi comunque utilizzare la 120 gr, ti consiglio di inserirla nella mascherina con un altro foglio che faccia un po’ spessore.

      Per l’invito a pranzo, come per le partecipazioni di nozze, puoi creare un piccolo cartoncino da inserire “libero” nella partecipazione.
      Per centrare l’invito utilizza la formattazione con “testo centrato”.

      Spero di esserti stata d’aiuto.

      A presto
      Sara
      Per

      • Elisa Rispondi

        Ok perfetto!! Grazie infinite :)

  77. Caterina Rispondi

    buongiorno Cara Sara. ho guardato alcuni tuoi tutorial su YouTube e dove dire che sei bravissima. io ho un problema che si chiama: LIBRETTO MATRIMONIO CIVILE! li sto preparando per mia cognata ma il lavoro è più difficile di quello che mi sembrava. poi il 30 giugno si sposa quindi sono indietro. ti prego di aiutarmi sia nel l’impostazione su word (margini, orientamento ecc ecc… passo passo !) e sia nello stampare. ti ringrazio tantissimo. attendo notizie. grazie. un bacio Katya

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Caterina,
      grazie :)
      Ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come realizzare i libretti messa https://www.youtube.com/watch?v=HTre4m5Dkms
      Nel video spiego proprio come impaginare.
      Per i margini ti consiglio di fare alcune prove, ma io di solito li tengo tra 1,5 e 2 cm.

      Il libretto per il matrimonio civile può essere realizzato con le stesse impostazioni di quello per il rito religioso, cambierà ovviamente il testo.

      Spero di esserti stata d’aiuto.

      A presto
      Sara

  78. Viviana Rispondi

    Grazie per la tua risposta :) se possibile volevo un altra informazione dove posso trovare dei cartoncini A4 perlati da 120g e da 250g..non riesco a trovarli da nessuna parte :(

    • Nozzeggiando Rispondi

      Se può interessarti ho disponibili le grammature da 120 e 285 gr.

      Sara

  79. Viviana Rispondi

    Ciao volevo chiederti un informazione,un cartoncino da 120 grammi andrebbe bene per dei coni portariso?Grazie

  80. roberto Rispondi

    ciao, volevo sapere dove si puo trovare la barretta di ceralacca come nel video,tu dove l’hai comprata? grazie

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Roberto,
      puoi trovarla anche in cartoleria. Quella del video l’ho presa su ebay.

      A presto
      Sara

  81. marina Rispondi

    CIAO CARISSIMA,COME TUTTI INIZIO CON IL FARTI I COMPLIMENTI PER LE TUE CREAZIONI E PER I TUOI TUTORIAL.IO MI SPOSO IL 10 LUGLIO 2017 E COME COLORI OLTRE AL BIANCO HO SCELTO IL BLU E IL VERDE LIME.MI PIACCIONO MOLTO LE PARTECIPAZIONI A PETALI E VORREI CHIEDERTI COME POTER ABBINARE I DUE COLORI TRA MAGARI SCRITTE CARTONCINO E NASTRO,O LASCIARE LA SCRITTA NERA E FARE COLORATI SOLO CARTONCINO E NASTRO….SONO PARECCHIO CONFUSA ANCHE SE HO PIU’ DI UN ANNO DI TEMPO.ASPETTO UNA TUA RISPOSTA.GRAZIE IN ANTICIPO

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Marina,
      grazie mille :)

      Ti propongo alcune soluzioni:
      1. Potresti scegliere la busta petali blu ed abbinare un doppio nastro bianco e verde.
      2. Come prima busta blu, nastro verde ed usare il bianco solo per il cartoncino di stampa.
      3. Come ultima opzione partirei da una busta petali bianca in modo da avere un colore neutro a cui abbinare gli altri due colori.
      In questo caso abbinerei il nastro verde. All’interno potresti poi applicare il cartoncino stampato su un ulteriore cartoncino blu che farà da cornice (in questo caso potresti optare per la stampa in blu).

      Spero di averti dato uno spunto 😉

      A presto
      Sara

  82. vito Rispondi

    Buona sera carissima Sarà. Come stai? Spero bene. Mia nipote per la sua prima comunione che farà a settembre, mi ha chiesto di fargli gli inviti a tema ballerina. Puoi darmi una mano. Grazie cime sempre Vito.

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Vito,
      quanto tempo…come stai?
      Io tutto bene grazie.

      Ti consiglio di stampare un’immagine di una bellerina, ma poi di creare il tutù con un pezzetto di carta, di tessuto o tutte da applicare sulla partecipazione.
      Magari decora con qualche strass.

      Spero di averti dato uno spunto.

      A presto
      Sara

  83. Gabriella Rispondi

    Ciao Sara sei bravissima … vorrei fare le partecipazioni quelle nero in pizzo ma nn trovo i cartoncini sia quelli neri che bianchi dove posso Trovarli? Grazie mile

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Gabriella,
      puoi trovarli anche qui sul sito nella sezione kit e materiali.

      Per maggiori informazioni puoi scrivermi una mail a info@nozzeggiando.it

      A presto
      Sara

  84. Paola Rispondi

    Ciao Sara!Help me! Sto preparando dei segnalibro seguendo il modello dei tuoi inviti su carta da pacco. Ho preso il cartoncino 160 gr ma non è abbastanza rigido. Insomma l’effetto non mi piace. Solo che la risma ormai l’ho acquistata. Avresti un suggerimento da darmi per risolvere il problema?

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Paola,
      la soluzione più semplice quella di incollare due strati di cartoncino uno sull’altro oppure abbinarlo ad un altro cartoncino spesso.
      Nell’invito con la carta da pacchi ho incollato la carta su un cartoncino da 285 gr ad esempio.

      Spero di esserti stata d’aiuto.

      A presto
      Sara

  85. Virginia Rispondi

    Ciao Sara ti vorrei chiedere dei consigli per quanto riguarda l’impaginazione del libretto messa .. Ho guardato il tutorial ma parla solo del dopo stampa … grazie mille per la disponibilità

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Virginia, puoi guardare questo tutorial https://www.youtube.com/watch?v=HTre4m5Dkms
      Nella prima parte spiego come creare un piccolo libretto su cui numerare le pagine per capire come impaginarle.

      Se poi hai qualche domanda più specifica, dimmi che difficoltà stai incontrando così posso darti una mano :)

      A presto
      Sara

  86. Paola Rispondi

    Ciao Sara! Hai trovato difficoltà a stampare su carta da pacco con una normale stampante casalinga? (non a laser)…quale lato mi consiglieresti quello rigato un po’ lucido e l’interno opaco per una migliore resa della stampa? Grazie mille come sempre e complimenti!

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Paola,
      grazie :)
      Con la carta da pacco nessun difficoltà. Bisogna far attenzione che la stampante prenda bene il foglio.
      Io ti consiglio di stampare sul lato opaco, come puoi fare una prova e vedere quello che ti piace di più.

      A presto
      Sara

  87. Lucia Rispondi

    Ciao volevo chiederti altri inviti semplici da realizzare io a casa per il battesimo oltre alla tutina?

  88. Raffaella Rispondi

    Ciao Sara complimenti innanzitutto per la pagina, mi sposo l’anno prossimo e vorrei dei consigli sulla carta da usare per le partecipazioni. Dove potrei acquistarla per poi portarla dal tipografo? Inoltre io ho perso un fratello e quindi vorrei fare il tema angelo! Mi dai qualche consiglio sui segnaposti a forma di angelo. Grazie

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Raffaella,
      grazie mille :)

      Per quanto riguarda la carta, dipende da quale carta vorrai usare.
      Ad esempio la carta perlata puoi trovarla anche qui su nozzeggiando, nella sezione kit e materiali.
      Se invece cerchi della carta non perlata, magari con motivo millerighe o effetto pergamente puoi cercare nelle cartolerie fornite oppure online quella della Favini.
      In risposta anche alla tua mail la carta giapponese o carta di riso è molto molto sottile, quindi può essere usata per creare delle decorazioni oppure un effetto leggermente in trasparenza, ma io la sconsiglio per la stampa.

      Per quanto riguarda il tema angelo potresti pensare di riproporre un’ala. In questo modo potrari proporre in modo delicato e non troppo invadente questa idea.

      Spero di averti dato una mano.

      A presto
      Sara

    • Claudia Rispondi

      Ciao Sara! Innanzitutto complimenti.. sei bravissima e molto chiara nelle spiegazioni.. ho bisogno del tuo aiuto!! Ho deciso di fare da me le partecipazioni per il mio matrimonio… volevo chiederti se c’è un modo x incollare i 2 cartoncini in modo che, una volta piegati in due non si creino le pieghe!! E un’altra cosa.. che carattere e che grandezza di carattere mi consigli?? Attendo tue dritte! Grazie mille!

      • Nozzeggiando Rispondi

        Ciao Claudia,
        grazie :)

        Per piegare ed incollare due cartoncini devi prima piegarli singolarmente e poi incollarli partendo dal centro, cioè dal punto della piega. In questo modo non si creeranno onde.
        In questo casoti consiglio di usare della colla stick o della colla a nastro (almeno per il punto della piega) e di proseguire incollano progressivamente.

        Per quanto riguarda il carattere e la dimensione trovi una sezione in cui parlo proprio dei fonts da utilizzare nella guida che puoi scaricare gratuitamente nella homepage di nozzeggiando.it
        Se vuoi un carattere classico ti consiglio di orientarti verso un corsivo inglese. La dimensione deve rendere leggibile comodamente le scritte e può variare in funzione della dimensione dell’invito.

        A presto
        Sara

  89. Sara Rispondi

    Ciao Sara, innanzitutto ti faccio i complimenti per le tue idee e per la semplicità e la chiarezza che hai nell’esporle. Mi sarei dovuta sposare il prossimo inverno, ma purtroppo per serie motivazioni familiari la data potrebbe essere anticipata a breve. Mi piace molto l’idea del “fai da me” e quindi volevo provare a realizzare qualche cosa io (partecipazioni, coni riso ecc…). Devo realizzare il tutto in poco tempo e volevo chiederti un consiglio… Secondo te, quali sono i colori e le tipologie di carte che si possono abbinare a qualsiasi stagione restando sempre in una circostanza romantica? Ti ringrazio in anticipo e spero di sentirti presto.
    Sara :)

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Sara,
      grazie e congratulazioni per le nozze.
      Sicuramente non sbagli scegliendo il bianco o l’avorio. Classici e romantici.
      Per un invito più elegante puoi puntate sulla carta perlata.
      Se invece ti piace lo stile country puoi orientarti verso la carta craft.

      In linea generale, a meno che si scelgano forme o disegni particolari come la partecipazione infradito, gli inviti si possono abbinare alla varie stagioni.

      Quest’anno, ad esempio, molte sposine hanno scelto il colore cipria.

      A presto
      Sara

      • Sara Rispondi

        Grazie mille della risposta tempestiva e dei suggerimenti!!!
        Sara

  90. Rita Rispondi

    Ciao Sara! Sto organizzando il ricevimento del mil matrimonio a tema Piccolo principe che per noi ha un significato molto importante, naturalmente vorrei fare anche le partecipazioni a tema, mi daresti qualche consiglio ?

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Rita,
      è una scelta molto particolare.

      Posso darti due consigli. Io cercherei un’illustrazione del libro e riporterei in fondo alla partecipazione la vostra frase o passo preferito.
      In questo modo avrete qualcosa del Piccolo Principe nei vostri inviti senza farlo diventare troppo presente (ovviamente a meno che questo non sia il risultato che cercate).

      Spero di averti dato uno spunto. Se mi racconti qualcosa di più ne possiamo parlare insieme.

      A presto
      Sara

  91. Tiziana Rispondi

    Ciao Sara, ho visto il tuo tutorial sulla partecipazione a vestitino da bimba, ma non riesco a trovare la sagoma da stampare sul sito.mi puoi aiutare???? Grazie

  92. Claudia Signorini Rispondi

    Ciao volevo sapere se mi potevi aiutare vorrei fare le mappe o cartine stradali per il mio matrimonio ma non so come fare mi puoi aiutare? e volevo anche aiuto sul tableou (spero che si scriva cosi) lo volevo fare della THUN visto che il mio matrimonio e quello il tema grazie mille per la tua disponibilità ciao

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Claudia,
      per realizzare le cartine ti do due suggerimenti.

      Puoi selezionare le indicazioni e salvarle da google maps. Ridimensionare l’area di stampa e stampare in modo molto rapido.

      Oppure aiutandoti sempre con una cartina puoi disegnare le indicazione cercando di semplificare il disegno. Quindi ad esempio tracciando le vie principali ed inserendo solo gli edifici importanti
      o i posti che aiuteranno a trovare il luogo da raggiungere.

      Per quanto riguarda il tableau, potresti abbinare un thun ad ogni tavolo.
      Ogni cartoncini avrà il nome del Thun/tavolo e la lista degli invitati corrispondenti.

      Spero si averti dato una mano.
      Se ti va, fammi sapere come verranno le tue creazioni.

      A presto
      Sara

  93. marisa Rispondi

    ciao sara ho appena scoperto la tua pagina e la tua bravura… complimenti a vagonate per te….
    vorrei realizzare le partecipazioni per una mia amica nello specifico mi piacciono quelle viola che hai realizzato con il pentagramma…. siccome sono ignorante i materia dove posso comprare la fustella con le note e per i cartoncini anche in diversi colori…. grazie milleeeeeeeee

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Marisa,
      grazie :)

      Puoi trovare le fustelle su siti che vendon materiale da scrap oppure su amazon o ebay.
      Per i cartoncini puoi guardare la sezione “kit e fai da te” qui si nozzeggiando.it.

      A presto
      Sara

  94. Paola Rispondi

    Ciao Sara, devo realizzare dei segnalibri. Andrebbe bene il cartoncino 160g?Complimenti e grazie :)

  95. Katya Rispondi

    Ciao Sara! sto provando a realizzare una partecipazione a petali. ho fatto fare in tipografia una prova su carta perlata che loro avevano, ma ho notato che su alcuni colori passando l’unghia per sbaglio l’inchiostro viene via tipo gratta e vinci. invece di aver incollato un cartoncino col testo infatti l’ho fatto stampare direttamente sulla carta. resta come il negativo della scritta. come mai secondo te? e poi che grammatura mi consigli per le piegature? il tipografo me ne ha dati 2 ma non so le grammature, ed uno è più rigido e difficile da ritagliare.ultima cosa, mi dici siti italiani in cui posso comprare carta perlata A3? GRAZIE E COMPLIMENTI PER IL TUO LAVORO!

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Katya,
      grazie mille :)
      Questo può essere un difetto della stampa o della carta non adatta alla stampa.
      Dovresti chiedere proprio in tipografia che tipo di carta utilizzano.

      Puoi trovare dell’ottima carta perlata ad esempio della favini oppure ti consiglio di dare un’occhiata proprio qui su Nozzeggiando http://www.nozzeggiando.it/prodotto/cartoncini-carta-perlata-per-fai-da-te/

      Per la base petali ti consiglio una grammatura tra i 260 ed i 300 gr.
      In questo modo la carta sarà rigida, ma non troppo da non poter essere tagliata. Quella che uso io è da 285 gr.

      A presto
      Sara

  96. Alessia Rispondi

    Ciao Sara innanzitutto voglio dirti che ho visto tutti i tuoi video e sei davvero bravissima!!!!
    La mia richiesta è questa: dato che io e il mio futuro marito conviviamo già da qualche anno abbiamo deciso di fare la lista nozze in agenzia viaggi.
    Potresti darmi un consiglio sulla frase da scrivere per accompagnare l’Iban dell’agenzia in modo da non rendere la partecipazione troppo ‘squallida’?
    Grazie in anticipo

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Alessia,
      normalmente si inserisce nella partecipazione una cartoncino aggiuntivo con scritto “lista nozze” e sotto i dati relativi all’agenzia viaggi, iban, ecc.
      Ti sconsiglio di scriverlo sulla partecipazione vera e propria in cui si annunciano le nozze.
      C’è chi poi preferisce creare questi cartoncini e darli agli invitati su richiesta.

      Spero di esserti stata d’aiuto.

      A presto
      Sara

      • Alessia Rispondi

        Ciao Sara grazie mille!! In effetti avevo pensato di inserire un cartoncino a parte..Mi piaceva però l’idea di mettere qualcosa di simpatico del tipo: aiutateci a partire!! O qualcosa di simile..che ne dici?

        • Nozzeggiando Rispondi

          Certamente, puoi personalizzare la scritta con qualcosa di meno impersonale.
          Mi viene in mente un frase tipo:
          Volete rendere ancora più speciale il nostro giorno più bello?
          Aiutateci a partire

          Sara

  97. DARIA Rispondi

    Ciao Sara,
    dovrei realizzare dei passpartout che contengano le partecipazioni fatte a ticket da concerto, visto che avrò il tema musica.
    Ho ordinato della carta kraft molto bella, ma ho dei dubbi sulla grammatura: 280 gr.
    Credi che mi crei problemi per le piegature? Di solito tu utilizzi questo spessore per realizzare passpartout o cose simili?
    Grazie :)

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Daria,
      la grammatura direi che va benissimo.
      Per le pieghe ti consiglio di usare dotter e piegacarta in modo da non rovinare la carta e da avere delle pieghe definite.

      A presto
      Sara

  98. lisa Rispondi

    Ciao, innanzitutto complimenti per il sito e per i tuoi tutorial meravigliosi!
    Volevo chiederti cìè possibilità di fare il cartoncino in rilievo senza la macchina da embossing?
    La mascherina da embossing hanno un nome particolare? e in che negozi si possono trovare?
    Vorrei fare la partecipazione “Elegante con Strass” ma sto perdendo le speranze, perchè non so come fare a disegnare il cartoncino con rilievo.
    Attendo tuo gentilissimo riscontro.Grazie!!

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Lisa,
      diciamo che la big shot o silmilari sono il sistema migliore per usare le maschere da embossing, ma soprattutto per avere un buon risultato.
      Un’alternativa “casereccia” è quella di usare la macchina per tirare la pasta, ma il risultato varierà sia in base allo spessore della carta che alla mascherina.

      Le maschere da embossing puoi trovarle sui siti che vendono materiali da scrapbooking oppure su ebay o amazon.

      Altrimenti trovi le buste Eleganti con strass già pronte qui sul sito a cui poi aggiungere stampe, nastri e strass.
      Se possono interessarti puoi scrivermi una mail.

      Spero esserti stata d’aiuto.

      A presto
      Sara

  99. anna Rispondi

    Ciao Sara
    sono Anna ti volevo chiedere un consiglio su come fare dei segnaposti al tema del cioccolato..
    Però li vorrei non commestibili in modo che poi se lo possono conservare…
    mi è stato di grande aiuto il video sulle partecipazioni e sono sicura che mi aiuterai anche per i segnaposti
    Ti ringrazio
    Aspetto tue notizie
    Anna

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Anna,
      potresti usare la grafica delle partecipazioni per creare lo sfondo dei cartoncini segnaposo e segnatavolo, in questo modo sarà tutto coordinato.

      Non se poi hai in mente qualcosa di particolare su cui hai bisogno di un consiglio.

      A presto
      Sara

  100. Paola Rispondi

    Ciao Sara, rieccomi, grazie mille per i tuoi preziosi consigli! Li ho seguiti con successo!
    Faresti appena possibile un tutorial su un guestbook sposi, magari shabby chic 😉 ??

    • Nozzeggiando Rispondi

      Di nulla, appena possibile cercherò di realizzare il tutorial sul guestbook :)

  101. veronica Rispondi

    salve sara,
    ho bisogno di un tuo consiglio..
    devo realizzare degli inviti con del testo e delle immagini intagliati
    ho provato a cercare fustelle per realizzarlo ma se successo…
    poi mi hanno consigliato di cercare una tipografia che offra questo tipo di servizio con la laser cut
    tu conosci qualcuno online che possa aiutarmi!?!?grazie :-) buona giornata

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Veronica,
      è difficile trovare delle fustelle personalizzate.

      Non conosco tipografie che facciano taglio laser.
      Io realizzo alcuni modelli intagliati, se può interessarti scrivimi sulla mail ed inviami una foto di ciò che vorresti.
      Possiamo valutare se posso aiutarti.

      A presto
      Sara

      • Ilaria Rispondi

        Ciao! Come faccio a creare i cartoncini stampati per invito alla cerimonia ed al ricevimento? Quale programma devo usare sul pc o ci sono dei siti online gratis? Mi dai un consiglio? :)

        • Nozzeggiando Rispondi

          Ciao Ilaria,
          se devi creare un cartoncino solo con le scritte, a meno che tu non sappia già usare dei programmi di grafica, puoi usare anche Word.

          Sara

  102. Paola Rispondi

    Cara Sara, anch’io sono qui a chiederti aiuto. Dovrei realizzare delle partecipazioni nozze shabby chic, composte da una busta color carta da pacco con apertura verticale che contiene un biglietto. Non riesco a trovare la carta giusta per realizzare le buste, la kraft mi sembra troppo leggera e il cartoncino troppo rigido, mi dai un consiglio su quale utilizzare? E magari dove reperirla? Grazie mille

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Paola,
      ti consiglio di cercare la carta da pacco chiamata però “carta regalo”.
      Io riesco a trovarla rigata.
      Lo spessore è perfetto per creare le buste e l’effetto è più carino rispetto alla classica carta da pacchi.
      Puoi trovarla facilmente nei negozi che vendono carta regalo.

      A presto
      Sara

  103. Maria Grazia Rispondi

    Buongiorno Sara .. sono di nuovo qui a chiedere il tuo aiuti. . Ho bisogno di un’idea per dei segnaposto tema farfalla per il mio matrimonio.. potresti darmi una mano?! Potresti aiutarmi a realizzare una scatolina che richiami le farfalle oppure non so dammi tu un consiglio, cosa potrei utilizzare?
    Grazie in anticipo
    Maria Grazia

  104. Francesca Rispondi

    Ciao Sara, complimenti per il tuo sito, l’ho trovato davvero utile, molto originale e pieno di idee! Sto organizzando il mio matrimonio ma ho un dubbio e spero nel tuo aiuto! Mi hanno detto che all’interno della partecipazione deve essere inserito anche un biglietto con il riferimento (iban) dell’agenzia di viaggio a cui mi sono rivolta per ricevere il regalo degli invitati. Io lo trovo molto poco delicato, tu che dici? E’ normale inserire oltre al riferimento della chiesa anche l’Iran del ristorante per il regalo? Grazie mille! Un abbraccio

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Francesca,
      è piuttosto comune inserire nella partecipazione il cartoncino per la lista nozze e ti assicuro che è molto comodo anche per gli invitati che non dovranno “inventarsi” un regalo.
      In alternativa puoi dare i cartoncini su richiesta diretta degli invitati, magari distrubuendone un po’ anche a genitori e suoceri.
      Considera che, anche se inserirai il cartoncino con l’iban, si tratta sempre di un suggerimento, poi ogni invitato è libero di fare il regalo che reputa più adatto.

      A presto
      Sara

  105. Paola Rispondi

    Ciao Sara, i tuoi tutorial sono bellissimi! Mi potresti dire dove reperire bucatrici per fogli così belle come le tue? Sembrano merletti!
    Grazie

  106. Annalisa Pirone Rispondi

    Ciao Sara. Il tema del mio matrimonio sará il viaggio con uno stile un po shabby, un po vintage. I colori saranno il bianco, il rosa quarzo e tipo avana (carta da imballaggio insomma). Userò merletti, juta e spago x le varie decorazioni. Avevo pensato di fare una partecipazione speciale che richiami il tema del viaggio. Tipo busta x le lettere (colore avana) ma con apertura in orizzontale in tre parti. Una col lato per la punta, un’altra dove sará incollata la partecipazione, e un’altra dove ci sará una tasca dove inserire l’invito al ristorante (invito e partecipazione in carta bianca). Come sfondo magari una cartina geografica o semplicemente il colore della carta da imballaggio. Chiudendola poi si avrà la classica forma a busta portalettere. Rifinita con spago o cera lacca e con il retro simile ad una cartolina con tanto di cornice (tipo come si vedono nelle buste portalettere francesi). Insomma.. Le idee ci sono ma manca la pratica e soprattutto un tutorial x la busta e i materiali. Help me.. Please!!!!!!!! Sarebbe bello anche un tutorial x i segnaposto. Sono indecisa tra biglietto aereo con frase oppure quelle etichette che si vedono vicino le valigie o alle chiavi degli hotel, alle quali legherò con lo spago una chiave in gesso profumato. Troppe richieste vero?? Aiutamiiiiiiiiiiiii

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Annalisa,
      hai ragione le idee non ti mancano 😉

      Domani alle 11 pubnblicherò un tutorial con una partecipazione a tema musica, ma la forma della busta che ho realizzato potrebbe far per te, magari con qualche piccola modifica, quindi ti consiglio sicuramente di dargli un’occhiata.

      Per quando riguarda la realizzazione pratica della busta, ti consiglio una carta un po’ spessa, magari della carta kraft. L’ideale è tra i 270 ed i 300 gr.
      L’idea dello spago per chiuderla mi sembra perfetta.

      Per quanto riguarda la grafica può essere una soluzione sia quella di lasciarla con lo sfondo bianco che quella di realizzare una grafica apposita.
      Magari potresti pensare ad una carta avorio anzichè bianca se decidi di stampare una carta geografica in stile antico come sfondo.

      Per i segnaposto è ottima l’idea delle etichette stile valigia, la trovo molto carina ed anche meno invadente visto che credo di aver capito realizzerai un segnaposto per ogni invitato.

      Per il tutorial intanto dai un’occhiata a quello di domani ed appena possibile cercherò di accontentarti con uno più specifico.

      A presto
      Sara

  107. katia Rispondi

    ciao sara ho bisogno di un aiuto Emoticon smile mi hanno commissionato delle partecipazioni battesimo con menù..tema principesse..essendo le 1 che farei vorrei fare qualcosa di semplice…ho guardato e guardo il tuo sito sempre ma ora sono in crisi e nn so da dove inziare Emoticon smile ho visto una busta origami con l inserto x poter inserire la partecipazione e sempre all interno attaccare l latra partecipazione.. mi chiedo xò se il menù è da mettere all interno della partecipazione o è una cosa a parte…help Emoticon smile

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Katia,
      normalmente il menù è a parte.

      Prima viene consegnata la partecipazione.
      Poi in un giorno differente servirà il menù, che normalmente viene utilizzato il giorno del ricevimento.

      Spero di esserti stata d’aiuto.

      A presto
      Sara

  108. Gabriella Rispondi

    Ciao dove posso acquistare la mascherina da embossing che tu hai usato per creare i ventagli? Grazie mille Gabriella

  109. Francesca Rispondi

    Ciao Sara,
    Ci piacerebbe la partecipazione a biglietto aereo, vorremmo sapere se è possibile inserire nel talloncino di destra l’indirizzo del ristorante al posto di ripetere la location della cerimonia.
    Grazie e buona giornata.

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Francesca,
      si è possibile. E’ una delle opzioni che si possono avere per questa partecipazione.

      Per maggiori informazioni scrivimi a info@nozzeggiando.it

      Buona domenica.
      Sara

  110. alessandra Rispondi

    Ciao Sara, mi chiamo Alessandra e devo realizzare le partecipazioni per il mio matrimonio. Ho già i cartoncini stampati per chiesa e matrimonio, ma non riesco a trovare un cartoncino sottile e malleabile per creare le buste (tutorial trovato su youtube https://www.youtube.com/watch?v=90fh1TqY2dU).

    Quale grammatura dovrei usare? C’è qualche sito dove posso acquistare?

    Grazie per l’aiuto!!!

  111. Anita Rispondi

    Buongiorno Sara. Mi sono imbattuta solo ieri, e per caso, nel tuo sito. Bhè i complimenti sono d’obbligo, le tue creazioni sono davvero eccezionali, semplici ed eleganti. Ti ho detto che ho aperto il tuo sito per caso, in realtà stavo effettuando una ricerca sul cartoncino perlato e tra i risultati della ricerca è apparso anche il tuo sito; non mi occupo di partecipazioni o bomboniere ma sto cercando dei cartoncini di carta perlata (avorio o rosa), formato A3, grammatura 280, per realizzare delle scatoline per i 40 anni di mia sorella. Sapresti indicarmi un sito o qualsiasi altro posto dove posso trovarli? Ti ringrazio tanto e ancora complimentoni
    Anita

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Anita,
      ti ringrazio :)
      Una delle marche più conosciute di carta che fa una linea perlata è la favini e la puoi trovare nelle partolerie molto fornite.
      Altrimenti io ho disponibili i fogli in carta perlata 32×45 http://www.nozzeggiando.it/prodotto/cartoncini-carta-perlata-per-fai-da-te/

      Per maggiori informazioni puoi scrivermi tramite il form di contatto o via mail.

      A presto
      Sara

    • Nadia Rispondi

      Ciao Sara.
      Complimenti per le tue creazioni e intutorial sono davvero utili. Sononarrivata al tuo sito per caso perché sto girando da non so quanto tutto il web per trovare il cartoncino perlato per il mio matrimonio. Si chiama Simil-Tiffany e nei coni porta confetti mi sembrava che fosse quello. Perché non é proprio il solito Tiffany che va sul blu il mio va più sul verde. Volevo sapere se potevi mandarmi una foto dove si vede meglio.
      Sarebbe gentilissimo da parte tua.
      Grazie
      Un saluto
      Nadia

      • Nozzeggiando Rispondi

        Ciao Nadia,
        grazie mille, fa sempre piacere che i video sono utili.

        Ti invio una mail con i dettagli.

        Sara

  112. Giulia Rispondi

    Ciao è un po che ti seguo su youtube e tutti i tuoi lavori sono fantastici. Volevo farti una domanda, vorrei sapere ,se possibile, lo spessore della carta per realizzare i porta confetti color tiffany…giusto per poter lavorare meglio la carta.
    Grazie
    Giulia

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Giulia, grazie :)
      Per i portaconfetti normalmente utilizzo la carta da 285 gr.

      A presto
      Sara

  113. La Sarina Rispondi

    Ciao Sara , sono anche io Sara , vorrei consigli per un matrimonio in stile giapponese , vorrei delle partecipazioni , porta confetti , porta riso , menù , eventualmente porta bomboniere (le dobbiamo scegliere ) , formato origami , e delle gru tinta unita per abbellire le composizioni floreali circa 60 (20 composizioni 1 per tavolo ) gli ospiti sono 150 , il periodo è aprile .. vorrei sapere costi e tempi per realizzazione e spedizione . puoi inviare tutto alla mia mail sary86fi@alice.it

  114. Paola Mazza Rispondi

    Buongiorno, vorrei complimentarmi, i suoi lavori sono stupendi.
    Le scrivo per chiederle un consiglio, come si calcola il numero dei coni porta riso? Più o meno quanti se ne fanno rispetto agli invitati?
    Inoltre dovrei confezionare delle bottigliette di olio, dove posso trovare delle scatoline belle? Puó consigliarmi?
    La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata.

    • Nozzeggiando Rispondi

      Buongiorno Paola,
      normalmente consiglio di realizzare un numero di portariso pari ad almeno la metà degli invitati.
      Per quando riguarda le scatoline invece le consiglio di rivolgersi direttamente a dei negozi che forniscano materiali per bomboniere. In alternativa è possibile realizzarle da soli e decorarle con i colori delle nozze.

      Sara

  115. Maria Grazia Rispondi

    buongiorno Sara ..
    eccomi tornata a sperare nel tuo aiuto.. :)
    il mio pensiero ormai da un pò è orientato alle partecipazioni..
    volevo cortesemente chiederti se tu potessi realizzare una partecipazione con scatola .. ho visto qualche idea su internet e mi sono sembrate davvero carine.. l’idea è quella di realizzare una scatolina che contenga la partecipazione e l’invito, che sia elegante e particolare: infatti invece che dei bigliettini separati avevo pensato ad una specie di mini libricino, con poche facciate ovviamente. copertina con una bella immagine, poi invito alla cerimonia religiosa con schizzo della nostra chiesa e invito al ricevimento con lo schizzo della location..
    far fare partecipazioni di questo tipo in una tipografia o simili, credo che mi verrebbe a costare un pochino troppo e non posso sostenere costi particolarmente alti in considerazione del mio budget, magari se riuscissi a farle io potrei abbattere leggermente i costi e valutare solo l’acquisto del materiale e la stampa in copisteria..
    tra l’altro non ho un’idea precisissima in mente del risultato finale.. potresti aiutarmi tu? potresti realizzare un tutorial che mi guidi nella realizzazione di un prodotto di questo tipo?? te ne sarei immensamente grata..anzi mi permetto di dire che se tu dovessi avere un’idea migliore della mia per “sistemare” il mio spunto scatolina-partecipazione, sarei ben felice di ascoltare suggerimenti e consigli.

    ciò che immagino è qualcosa tipo quello che si vede nelle foto in queste pagine… molto orientativamente…
    https://www.etsy.com/it/listing/257081977/partecipazione-nozze-con-scatola?ref=unav_listing-other

    http://nelcassettodiclo.blogspot.it/2012/01/come-promesso.html

    http://pacchettieconfetti.blogspot.it/p/vetrina.html (foto numero 4)

    Se può servirti saperlo, lo stile del mio matrimonio è classico ed elegante e i colori sono bianco e un delicato cipria.. per le partecipazioni credo che andrebbe bene anche l’avorio magari per la scatola.. boh non so .. dimmi tu cosa ne pensi? potrei farcela?

    intanto ti ringrazio, ti mando i miei saluti
    a presto
    Maria Grazia

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Maria Grazia,
      è una bellissima idea l’idea della partecipazioni in una scatola.
      Quindi vorresti una scatolina con dentro un libricino.
      Il mio consiglio prima di tutto e quello di partire dalla scatola.
      Puoi realizzarla da sola o comprarla. Io sinceramente ti consiglio di dare un’occhiata nei negozio di bomboniere dove potrai trovare tante scatoline (decorate o da decorare) a poco prezzo.
      Una volta scelta la scatola avrai automanticamente anche le dimensioni della partecipazione/libricino.

      La realizzazione del libricino potrebbe risultare un attimo più complicata se non hai esperienza con i programmi di grafica. Vorresi fare dei disegni fatti a mano da inserire semplicemente nella stampa?

      Per ora spero di averti dato almeno qualche spunto e se possibile farò un tutorial.

      A presto
      Sara

  116. Gesica Rispondi

    Ciao! mi sposo a Luglio!! Volevo realizzare i libricini per la messa, creando un effetto embossing sulla carta, ma la fustella che ho acquistato è un po’ corta….c’è un modo per poter ricreare la decorazione per tutta la lunghezza?

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Gesica,
      esistono delle mascherine per embossing in formato A4 :)

      Sara

  117. Claudia Rispondi

    Ciao Sara, ho visto i tuoi tutorial e sono bellissimi e molto chiari. Volevo, però, realizzare una partecipazione dove tu hai usato i (big shot) non sò se si scrive così, perdonami, però durante il video non si vede come si far mettere in rilievo questi ricami….Ci vuole, per caso una macchina a parte?
    Grazie Claudia

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Claudia, per realizzare la decorazione in rilievo utilizzo delle mascherine che vanno inserite in una macchina apposita, io come macchina utlizzo la Big Shot.
      Puoi vedere di cosa si tratta qui https://www.youtube.com/watch?v=wArmH0S2Xv4

      Che partecipazioni vuoi realizzare?

  118. Angela Scavuzzo Rispondi

    Ciao Sara, ti seguo sempre e vista la tua disponibilità ho una domanda: devo preparare le partecipazioni per mio nipote, le hanno scelte in cartoncino blu scuro, molto bello. Nel fare la prova ho notato che nel piegarle diventa lucido, ma solo nel margine. Ho usato una spatolina di plastica, ( quella avavo) come posso ovviare al problema? Mi dici che con la stecca piega carta abbinata all’attrezzo della Marta Stewart non succede? Perche se e cosi vado a comprarla subito. Ti ringrazio e (sono ancora in tempo) Auguri buon anno e buon lavoro.

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Angela,
      son contenta che ti piacciano i miei tutorial :)

      Probabilmente il bordo lungo cui fai la piega diventa lucido per il tipo di carta che avete scelto. Magari è un po’ delicata. C’è da dire che anche alcune stecchette, se troppo rigide, possono creare questo inconveniente.
      Il mio consiglio, prima di fare altri acquisti, è di provare a far la piega mettendo sopra il cartoncino un foglio di carta da stampante e poi sopra passi la spatola (puoi provare anche con un righello se lo hai).
      In questo modo la carta da stampanta proteggerà il cartoncino.

      Fammi sapere se funziona.
      A presto.
      Sara

  119. Francesca Tamigio Rispondi

    Ciao carissima vorrei chiederti unnfabore vorremmo fare le buste per la partecipazione con un perforatore effetto pizzo premetto che quello che mi faceva fare il cerchio non mi taglia poi è si incastra qnd ho solo quello per i bordi come posso realizzare la busta ???

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Francesca,
      io realizzerei (oppure puoi cercarle già pronte) delle classiche buste da lettera con la chiusura dritta (tipo quelle commerciali per capirci) della dimensione desiderata e poi perforerei col motivo pizzo l’aletta dritta che richiude la busta.
      E’ un’idea semplice, veloce e non ti serviranno molti strumenti.
      Se decidi di realizzare anche le buste basteranno matita, squadrette, cutter e colla.

      Sara

      • Francesca Tamigio Rispondi

        Ciao sara grazie mille per la risposta ho già provato ma al mio compagno non fa fa impazzire premetto che l idea principale era quella di farla con il perforatore che ni faceva il cerchio ed era veramente bella come veniva la busta ma purtroppo non funziona più

        • Nozzeggiando Rispondi

          Non ho capito esattamente cosa volevi fare. Volevi forare un cerchio da applicare sulla busta?
          Hai provato a cercare un nuovo perforatore?

          Sara

          • Francesca Tamigio

            Buongiorno sara no no volevo fare una busta cmq grazie mille compreremo un altro perforatore come quello che mi si è rotto

          • Nozzeggiando

            Si quello l’avevo capito 😉
            Solo che non so come stai immaginando la busta. Rettangolare, quadrata, con la chiusura a punta, con l’aletta dritta ecc…

  120. Carmen Rispondi

    Ciao Sara mi chiamo Carmen devo fare delle rose per mettere il riso da lancio in chiesa per comporre un cesto. Mi potresti aiutare? Grazie

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Carmen,
      un’idea può essere quella di utilizzare delle rose fresche ed inserire il riso tra i petali.
      Altrimenti puoi creare una rosa di carta, magari sfruttando la tecnica origami.
      Ti consiglio un tutorial molto carino per realizzare una rosa-scatolina https://www.youtube.com/watch?v=1XnVVZgMKm8
      Se hai difficoltà fammelo sapere e cercherò di fare un tutorial.

      A presto
      Sara

  121. valentina Rispondi

    ciao sara, dove posso comprare il materiale per realizzare la partecipazione con pizzo sensuale? io sono andata da val.dy (cagliari) e non ho trovato la carta perlata nera. Puoi suggerirmi tu dove poterla acquistare. grazie mille e tanti auguri di buon anno

  122. Elina Rispondi

    Ciao Sara!
    Complimenti per le tue prtecipazioni, sono molto belle e anche orginiali!
    Fai anche un tutorial su come fare le partecipazioni con le ceralacca per un tocco piu classico senza rinunciare al fai da te? :-)

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Elina,
      grazie mille :)

      E’ uno dei tutorial che ho in programma di fare, quindi assolutamente si. Ho già qualche idea carina :)

      A presto
      Sara

  123. Maria Grazia Rispondi

    Salve Sara,
    innanzitutto le porgo i miei piu sinceri auguri di buon anno!
    quest’anno mi sposerò e in queste prime ore del 2016 nonché giorno del mio ventinovesimo compleanno, sono qui a scriverle .. ho una richiesta da farle:
    con riguardo al mio tableau de mariage, pensavo di realizzare un quadro con una foto mia e del mio fidanzato al centro e sullo sfondo Venezia, città in cui ci siamo conosciuti.
    i tavoli avranno i nomi di luoghi simbolo di Venezia importanti per noi due ad esempio Lido di Venezia, piazza San Marco, Murano, Burano etc… sul quadro appenderei dei cartoncini con il nome dei tavoli e le famiglie che li occuperanno, potrebbe lei darmi qualche indicazione per realizzare questi cartoncini in maniera carina e sopratutto potrebbe fornirmi qualche spunto per realizzare i sagnatavolo che comunque richiamino i cartoncini del tableau?vorrei che sul segnatavolo ci fosse l’immagine del luogo e qualche indicazione sullo stesso, oppure solo l’immagine, non saprei in merito attendo qualche suo consiglio..
    Le sarei immensamente grata se volesse realizzare un video per aiutare anche me a realizzare questi piccoli ma fondamentali dettagli che contribuiranno con tutto il resto a rendere magico il mio giorno.
    sto già utilizzando altre idee viste sul suo sito per la creazione delle partecipazioni, mi piacciono molto quelle con la chiusura a petali e ho gia fatto una prova…e infine se posso, vorrei chiedere il modello template per realizzare i conetti con la chiusura a petali per richiamare appunto le partecipazioni…
    Spero di non apparire particolarmente esigente e intanto la ringrazio in anticipo per la sua disponibilità e per tutto il lavoro che condivide con sposine alle prime armi.
    Attendo una sua risposta.
    Ancora tanti auguri
    Maria Grazia

    • Nozzeggiando Rispondi

      Buongiorno Maria Grazia,
      grazie mille, ricambio gli auguri di buon anno.
      Ti prego diamoci del tu.

      Congratulazioni per le nozze e tantissimi auguri per il tuo compleanno.
      Ho letto con attenzione la tua idea per il tableau e mi sembra molto carina.

      Si tratta di un lavoro principalmente di grafica, quindi io ora proverò a darti qualche spunto, poi la realizzazione dipende molto anche dal programma che vorrai utilizzare per realizzare sia tableau che cartoncini sengatavolo.

      Ad esempio per le foto dei vari luoghi di Venezia, potrai scegliere delle immagini applicando una leggera trasparenza, immagini in bianco e nero, delle foto di voi due scattate in giro per la città.
      Potresti usare la stessa foto per tableau e segnatavolo, ma nel tableau mostrare solo una parte delle foto, mentre nel segnatavolo farla vedere interamente.

      Puoi pensare di inserire la foto sopra le scritte o lateralmente.

      Ho realizzato velocemente alcuni esempi per darti un’idea di come potrebbero risultare.

      Tableau Venezia 2

      Tableau Venezia

      In base allo stile che vorrai dare al tableau, si potranno utilizzare dei caratteri più adatti, applicare uno sfondo colorato al cartoncino stampato, stondare gli angoli ecc…
      Queste sono alcune variabili che potrai considerare durante la realizzazione.

      Per quanto riguarda i portaconfetti trovi lo schema da scaricare gratuitamente al seguente link: http://www.nozzeggiando.it/portaconfetti-piramide-petali/

      Spero di averti dato qualche spunto utile.
      Fammi sapere cosa ne pensi.

      Sara

      • Maria Grazia Rispondi

        Buon pomeriggio Sara,
        si preferisco di gran lunga il tu 😉
        innanzitutto grazie mille per la tempestiva risposta!
        tra gli esempi che ha realizzato tu, mi piace molto quello in cui la foto è accanto all’elenco dei nomi.
        per quanto riguarda l’immagine grande, che poi sarà il cuore del tableau, credo che la farò realizzare da qualcuno che se la cava meglio di me, sarà un fotomontaggio e io non sono sicura di essere in grado di farlo.. potrei provarci effettivamente ma non saprei nemmeno che programmi usare.. dovrei consultare internet..
        con riferimento ai cartoncini da attaccare sul tableau, come ti dicevo poco fa preferisco, in quanto a grafica, il primo/terzo modello.. sicuramente tra cartoncino per il tableau e segnatavolo userò la stessa foto, ma non ho proprio idea di come realizzare il segnatavolo, so solo che mi piacerebbe che in esso fossero contenute alcune indicazione di quel luogo spefico, o tecniche (chi lo ha costruito, quando etc..) o che riguardano la nostra storia( tipo qui abbiamo mangiato la nostra prima pizza insieme etc..) oppure entrambe trovando comunque il modo di amalgamare bene i due aspetti rimanendo nel sintetico(caratteristica che non sempre mi si addice come noterai dai miei messaggi;) eheh)!
        riguardo allo stile, considerando il matrimonio nel suo complesso, credo che tutto sia molto fine ed elegante, così ha detto anche la mia fiorista :)
        colori.. mm qui il discorso è più complesso! non ho scelto un colore specifico per il mio matrimonio, ho chiesto alla fioraia che le decorazioni fossero tutte bianche e al più di aggiungere qualche tocco di cipria o champagne, ma non fiori di questo colore, solo fiori bianchi con sfumature cipria o champagne… tipo rosa vendela e infatti userà queste!!
        quindi vorrei che anche tutto il resto seguisse lo stile (elegante) e i colori ( cipria o champagne.. anche se poi tra i due devo ancora definire bene..).
        cosa puoi dirmi? qualche idea per segnatavolo?
        inoltre hai qualche consiglio per me che vorrei embossare il cartoncino delle partecipazioni e quello delle scatoline a forma di cuore, ma non ho la big shot? ho letto che si può usare la nonna papera che ha lo stesso funzionamento della big shot e ho visto un video su youtube in cui veniva usata una mascherina da big shot, il foglio messo nei lembi della stessa, mattarello e tanto olio di gomito.. che ne pensi tu sono alternative valide??
        grazie mille per lo schema ..e per tutto!! 😉

        Maria Grazia

        • Nozzeggiando Rispondi

          Ciao Maria Grazia,
          ieri ho dimenticato di postare anche l’idea del segnatavolo…eccola..

          Segnatavolo Venezia

          Visto che lo stile delle nozze sarà elegante potresti pensare di inserire la stampa in una cornice bianca decorata da appoggiare su ogni tavolo.
          Altrimenti puoi usare le classiche basi con la pinzetta (si trovani facilmente sia su amazon che su ebay) da decorare con dei nastri bianchi e cipria per riprendere i colori delle nozze.

          L’idea della nonna papera non è per nulla male!! Non ho mai provatom, ma adesso che me l’hai detto non vedo l’ora di fare qualche esperimento e poi magari farò un tutorial.
          In qual caso avresti solo il costo della mascherina.

          Col mattarello la vedo più in salita, sarà che non sono così forte 😉

          A presto
          Sara

          • Maria Grazia

            buongiorno Sara..
            grazie mille per le idee e per la disponibilità! :) vedremo cosa ne verrà fuori.. e attendo il tutorial…
            ciao e a presto..

  124. vito Rispondi

    Ciao Sara e Buon Anno. hai possibilità di realizzare un invito di matrimonio explosion box? Grazie se riuscirai a realizzare un tutorial in bianco ed arancione. Grazie. Vito

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Vito,
      grazie e buon anno anche a te.

      Mi piacciono molto questo tipo di inviti!!
      Questa volta per chi dovrai realizzarli?

      A presto
      Sara

  125. Sposina Rispondi

    Salve devo sposarmi a settembre come colore ho scelto il tiffany con il cipria e tema pietre preziose. Per i fiori mi hanno proposto delle rosa bianche e rosa, cosa dite vanno bene o faccio troppi colori? Mi sono innamorata di qst rose ma ho paura di combinare un macello! Aiutooooo

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao,come userai il tiffany ed il cipria? Solo nelle partecipazioni o anche nelle decorazioni?

      La difficoltà nell’usare tanti colori è il bilanciarli tra loro.
      Personalmente per le rose bianche e rosa, se vuoi riprendere anche il tiffany, abbinerei solo un nastrino sottile per dare un tocco, in modo da non renderlo prevalente.

      Stesso discorso nelle varie decorazioni. Se ci racconti qualcosa di più, posso darti un parare.

      A presto
      Sara

      • Sposina Rispondi

        Buongiorno, in chiesa non vorrei usare il tiffany. In cipriA ci sarà il vestito della damigella più grande poi magari avevo pensato per i nastrini delle bomboniere o la scatola dipende cosa trovo di adatto. Ciò ke mi preoccupa è di fare diverso in chiesa e il locale e qnd ho paura di fare un pasticcio.

        • Nozzeggiando Rispondi

          Personalmente se la chiesa sarà allestita con dei colori e poi il locale in un altro non credo ci siano probemi, pensavo volessi usare tutti i colori in contemporanea.
          I fiori non sono il mio settore, quindi posso solo consigliarti di rivolgerti ad un fiorista esperto in design di matrimoni per trovare la soluzione migliore.
          Magari ti consiglierà come creare un filo conduttore con i fiori, ma variando i colori. Oppure suggerirà di inserire qualche dettaglio che poi verrà ripreso in modo più evidente nell’allestimento del locale.

          Sara

          • Sposina

            Il fioraio mi aveva sett anche lui di fare diverso xo la mia preoccupazione era nel fare troppi diverso xo se tu mi dici ke si può fare e Nn si fa un pasticcio qnd lascio così, ti ringrazio sei molto gentile e complimenti sei molto brava !

          • Nozzeggiando

            Grazie mille :)
            Un abbracio

    • Ely Rispondi

      Ciao Sara! Avrei bisogno di qualche tuo consiglio per rendere speciale il grande giorno (giugno 2016)! Abbiamo deciso di preparare partecipazioni, accessori e bomboniere personalmente. Il tema scelto è arcobaleno una vera esplosione di colori. Mi piacerebbe una partecipazione quadrata con tanti colori, apertura dal basso verso l’alto chiusa nel basso con un nastro (esiste arcobaleno?) Dobbiamo inserire quattro spazi: cerimonia – aperitivo – cena – lista nozze. Mi puoi aiutare?! Grazie mille <3

      • Nozzeggiando Rispondi

        Ciao Ely, congratulazioni!

        Allora partiamo con qualche domanda per capire meglio.
        Quando dici “inserire quattro spazi” è perchè pensi di stampare tutto sullo stesso cartoncino?
        Di che colore vorresti la base dell’invito? Bianca, colorata, kraft…?

        Sicuramente esistono i nastri arcobaleno, anche perchè ricordo di averli visti in qualche foto…ora non ricordo dove.

        Mi piace l’idea dell’invito quadrato, però se vuoi concentrare l’attenzione sul fiocco arcobaleno, perchè non pensi ad un apertura a finestra (come la partecipazione sorpresa ma squadrata)?
        In questo modo, nel caso volessi stampare su un unico cartocino, potresti sfruttate l’interno delle “ante” laterali per aperitivo, cena e lista nozze. Al centro invece l’annuncio delle nozze.

        Se inveve non dovessi trovare il nastro arcobaleno si possono trovare diverse soluzioni anche con la copertina che si apre dal basso:
        – ad esempio avere la copertina con i colori dell’arcobaleno (in questo caso punterei su tonalità non troppo accese, qualcosa di delicato per esagerare)
        – altrimenti potresti realizzare un cuore (o altro elemento decorativo) da applicare sulla copertina con i colori dell’arcobaleno
        – altrimenti ancora puoi pensare ad una grafica a tema arricchita da un nastro neutro

        Fammi sapere cosa ne pensi di questi spunti, così possiamo ragionarci insieme.
        Sara

        • Ely Rispondi

          Grazie Sara, mi fido completamente dei tuoi consigli! Si 4 spazi perché vorrei inserire tutto in una sola partecipazione. Tutto incollato per non perdere nulla. L’idea dell’apertura a finestra mi piace. Hai proprio ragione, sulla parte centrale l’invito alla cerimonia e sulle ante aperitivo+cena con biglietto lista nozze. Utile ben distribuito e ordinato. Sinceramente non ho idee sul colare della base. Tu cosa mi consigli?! Sulla copertina vorrei usare più colori possibili, anche tenui e pastello, per rispettare il tema scelto. Se non dovessi trovare il nastro arcobaleno va bene anche un colore neutro che abbini alla copertina. Tu che dici?!

          • Nozzeggiando

            Se trovi il nastro arcobaleno, ti consiglio di scegliere una base bianca o kraft oppure comunque monocromatica in modo da non appesantire troppo l’invito.

            Nel caso invece non trovassi il nastrino, puoi osare con i colori sulla copertina.
            Come dicevi tu puoi ricreare l’arcobaleno, magari senza usare dei colori troppo saturi, sicuramente servirà qualche prova per trovare il giusto bilanciamento.

            Sara

        • Ely Rispondi

          Grazie Sara! Parto subito alla ricerca di nastrini e cartoncini. Rubo ancora qualche tuo consiglio, come posso unire vari colori sulla copertina? Quale posizione devo rispettare per aperitivo+cena e lista nozze? Sinistra lista nozze – centro cerimonia – destra aperitivo+cena. Grazie mille! Mi ricordi il link per la partecipazione quadrata a finestra. Grazieeeeeeee <3

          • Nozzeggiando

            Per creare una copertina personalizzata ti serve un programma di grafica. In alternativa puoi fare delle prove con gli acquerelli.
            Come dicevi tu andrebbbe bene al centro cerimonia, destra apertivo + cena e a sinistra lista nozze.

            L’idea della base “finestra” è solo uno spunto, ovviamente si potrebbe realizzare in tanti modi diversi. Non c’è ancora un tutorial con quella forma, ma ricorda quella della partecipazione sorpresa http://www.nozzeggiando.it/prodotto/partecipazione-sorpresa/

          • Ely

            Grazie mille! Continuerò a seguire tutte le tue pagine per trovare nuove idee e alla ricerca di qualcosa che si avvicini al mio progetto finale! Grazie <3 buon lavoro!!!!!!!

  126. Antonella Rispondi

    Grazie! Quindi dici che potrebbe andar bene per la stampa beige (che ho già acquistato) poi per la copertura esterna color pesca ( io ho trovato color salmone 200 g spessore ) e nastro rosa antico? Oppure beige? I colori potrebbero andar bene? Te come lo faresti?

    • Nozzeggiando Rispondi

      Se il salmone è molto chiaro può andr bene abbinato al nastro rosa antico (se il salmone è troppo intenso potrebbe creare troppo contrasto), altrimenti meglio carta beige abbinata al rosa antico 😉

  127. Antonella Rispondi

    Ciao Sara,
    Avrei bisogno di te! Non riesco a trovare la carta rosa antico per realizzare su tuo illuminante consiglio la partecipazione sorpresa!!! Dove potrei provarla? Hai qualche sito dove potremo comprare il cartoncino rosa antico?? Grazie
    Antonella

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Antonella,
      mi dispiace, ma non so aiutarti sulla carta rosa antico. Come avrai visto, non la ho disponibile nemmeno io.
      Il consiglio che ti posso dare è usare una base bianca, avorio o pesca da abbinare al nastro di raso rosa antico che si trova molto più facilmente.

      A presto
      Sara

  128. Antonella Rispondi

    Ciao Sara, grazie x tutti i tuoi utili consigli. Vorrei realizzare una partecipazione quadrata 15×15 come la tua partecipazione sorpresa. X il mio matrimonio vorrei realizzarla beige e rosa antico.. cosa mi suggerisci? X la realizzazione come faccio a tagliare bene le mezzelune? Ti ringrazio da ora.. Antonella

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Antonella,
      io sceglierei il rosa antico per per la base da abbinare al nastro beige e magari userei della carta beige per la stampa. Sono due colori che stanno benissimo insieme.

      Per le semicirconferenze ti consiglio di fare un po’ di pratica con del cartoncino semplice e di tagliare lentamente e con calma.

      Spero di esserti stata utile.
      Sara

  129. anna Rispondi

    ciao Sara avrei bisogno un consiglio per poter realizzare dei sacchetti per la prima comunione per il mio bimbo mi puoi dare di consigli
    Grazie Anna

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Anna,
      come prima idea ti suggerire la scatolina Piramide Petali http://www.nozzeggiando.it/portaconfetti-piramide-petali/
      Su un lato o al fiocchetto potresti applicare un cerchio con la scritta “prima comunione di…” e la data.

      Oppure si potrebbe pensare a realizzare una piccola bustina.

      Fammi sapere cosa ne pensi o se hai già qualche spunto da cui vorresti partire e cerchiamo di realizzare qualcosa insieme :)

      Sara

  130. maria Rispondi

    Ciao Sara, avrei bisogno del tuo aiuto per realizzare una partecipazione semplice, con qualche dettaglio sul bordeaux e mi piacerebbe chiuderla con una cordicina ed un cuoricino di legno.

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Maria,
      potresti prenere spunto da due modelli che ho relizzato.
      La prima è la partecipazione millerighe, in cui potresti sostituire la targhetta col nome con un cuoricino bordeaux.
      Oppure se ti piace avere anche il nome degli sposi potresti inserire il cuore su un lato della targhetta.
      http://www.nozzeggiando.it/partecipazione-millerighe/

      Altrimenti dai un’occhiata alla Partecipazione Shabby Chic Cuore Rosa
      http://www.nozzeggiando.it/partecipazione-shabby-chic-cuore-rosa/
      Anche in questo caso potresti sostituire il cuore rosa con uno bordeaux.

      Ti potrebbero piacere come idee?

      Sara

      • Maria Rispondi

        Grazie tante…avevo visto il tutorial della partecipazione millerighe e si avvicina molto a quello che cercavo…credo proprio che prenderò spunto da lì.

  131. Santina Rispondi

    Ciaooo… vorrei realizzare i ventagli e ho scaricato il tuo template ma mi sono accorta che è un po piccolino… hai una sagoma leggermente più grande? oppure la misura consigliata è questa? Grazieee

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Santina,
      non c’è una misura predefinita, io ho scelto di usare quella.

      Se mi fai sapere che dimensione vorresti appena possibile ti metto il link del nuovo template. Fammi sapere quando vorresti lungo il lato dritto.

      Sara

      • Santina Rispondi

        Ciaooo, grazie per la rispostaa =) =) 15 cm penso che andrebbe bene, non voglio esagerare troppo….tu cosa mi consigli??? :* * grazie ancora

        • Santina Rispondi

          PS: 15 cm compreso il cerchio per il forellino

          • Nozzeggiando

            In questo modo diciamo che risulta come un ventaglio vero. Se riesco più tardi, massimo domani pubblico il template :)

      • Santina Rispondi

        Grazie mille sei gentilissima :* allora aspetto il nuovo template… non vedo l’ora di iniziare!!!!

  132. valentina Rispondi

    ciao Sara, avrei bisogno di un idea per delle partecipazioni a tema disney , con cenerentola carrozza e castello, potresti aiutarmi? sono disperata non trovo nulla !

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Valentina,
      ti faccio vedere un’idea da cui puoi prendere spunto. Io ho disegnato un castello, ma ovviamente si può usare anche un’immagine diversa.
      Castello - logo

      • linda Rispondi

        Ciao Sara sono Linda volevo fare le partecipazioni per il mio matrimonio, il tema è le favole; esattamente le coppie delle favole, volevo fare anche io una cosa del genere , il logo l’ho trovato ma non riesco a trovare quelle decorazione da mettere intorno al foglio potresti darmi un aiuto? poi il colore del tema è fucsia e avorio magari con qualche particolare argentato. Volevo fare le partecipazioni a forma di fiore 15×15 ma non riesco a trovare nelle cartoleria il formato A3. dove posso trovarlo? un altra cosa come mi consiglia di utilizzare i vari colori per la partecipazione? grazie mille.

        • Nozzeggiando Rispondi

          Ciao Linda,
          intendi quella sorta di “ghirigori” che vedi intorno al castello?

          Son delle grafiche disegnate da me.

          Per l’abbinamento dei colori ti consiglio due opzioni diverse in base a quanto vuoi che il fuxia sia predominante.
          In un caso puoi realizzare la busta Petali fuxia abbinata al cartoncino interno di stampa avorio. In nastro in questo caso potrà essere avorio, fuxia oppure argento.
          Nel caso del nastro argento ti consiglio di inserire alcuni elementi della grafica nel color argento o grigio.

          In alternativa puoi realizzare la busta petali avorio (15×15), all’interno realizzare un quadrato fuxia (14×14) e sopra applicare la stampa su carta avorio (13×13).
          In questo caso abbinarei il nastro fuxia oppure avorio.

          Per quanto riguarda la carta puoi trovarla su questo sito al seguente link: http://www.nozzeggiando.it/prodotto/cartoncini-carta-perlata-per-fai-da-te/
          Oppure trovi le buste petali già pronte in cui aggiungere stampa e nastro: http://www.nozzeggiando.it/prodotto/busta-petali-15×15/

          Per maggiori informazioni su questi prodotti puoi scrivermi via mail o tramite i form di contatto.

          Sara

  133. roberta Rispondi

    Complimenti!

  134. valeria Rispondi

    ciao Sara si in effetti mi sono spiegata malissimo hahahhaah cmq si intendevo quella partecipazione 50 sfumature di grigio ma vorrei stampare sul cartoncino dei fiori tipo cornice nell’angolo inferiore dx e qualcosa di piu piccolo nell’angolo superiore sx..grazie mille e scusa il disturbo

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Valeria,
      ok adesso ho capito :)

      POtresti provare a cercare su google “fiori cornice”.
      Con questa parola chiave dovresti riuscire a trovare delle immagini da poter copiare per le partecipazioni.

      Se hai bisogno di qualche altra info scrivimi :)

      Sara

  135. Angela Rispondi

    Ciao Sara,
    mi chiamo Angela, volevo ringraziarti per i tuoi video che sono molto utili infatti ne sto prendendo spunto per il mio matrimonio.
    Vorrei realizzare una partecipazione con il pizzo e vorrei chiederti se puoi spiegarmi un modo per non far vedere il taglio del pizzo nei bordi.
    Ti lascio il link della partecipazione che vorrei realizzare,ti sarei veramente grata se potresti darmi una soluzione.
    https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0CAcQjRxqFQoTCJPzt7C7-cgCFQ6GGgodp2EL1w&url=http%3A%2F%2Fwww.sposalicious.com%2Fpartecipazioni-nuziali-fai-da-te%2F&psig=AFQjCNE1gco3O-h6rccTAOc3zhqoyt2heQ&ust=1446818850883272

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Angela,
      grazie, son contenta che i miei tutorial siano utili.

      Tu vorresti comprare un pizzo di grandi dimensioni e ritagliarlo?
      Secondo me la soluzione più semplice è quella di comprare delle fasce di pizzo già pronte. In questo modo non dovrai tagliare nulla :)
      Si trovano facilmente nelle mercerie.

      spero di esserti stata d’aiuto.

      A presto
      Sara

  136. valeria Rispondi

    ciao in primis complimentoni per tutto quello che fai….per i tuoi lavori e per i consigli che dai a tutti.
    avevo una domanda da farti siccome mi sono proposta per fare delle partecipazioni per mia cugina che si sposa ma ha una situazione economica non molto propizia volevo farle qualcosa di carino aggiungendo una cornice a fiori sul fondo del cartoncino come quella che hai realizzato tu nera e bianca ma non riesco ad avere un effetto soddisfacente come potrei fare?

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Valeria,
      grazie mille e complimenti per la disponibilità nei confronti di tua cugina.
      A quale partecipazioni fai ricerimento? A quella 50 sfumature? http://www.nozzeggiando.it/partecipazione-50-sfumature-di-grigio/

      Non ho capito bene la tua idea, potresti spiegarmi meglio per favore.
      Io ho capito che vorresti sostituire il cartoncino stampato (come nella partecipazione 50 sfumature) con un motivo con dei fiori, sbaglio?
      Hai fatto delle prove? Se hai una foto mandamela, così posso capire meglio il problema.

      A presto
      Sara

  137. Vito Rispondi

    Ciao Sara. Tra qualche giorno sarà il nostro compleanno. La tesi di laurea si avvicina. I primi di dicembre. Sono nuovamente a chiederti sempre nei limiti del consentito e della tua gentile cortesia l’invito per la seduta di laurea e successivi festeggiamenti. Grazie Vito

  138. Carla Rispondi

    Ciao Sara, ti seguo su youtube da sempre e i tuoi consigli sono sempre preziosissimi! Volevo chiederti dove era possibile acquistare carta perlata formato A3, vorrei realizzare le partecipazioni con il folder, ma non riesco a trovarla da nessuna parte, solo in formato A4. Grazie.

  139. Valentina Rispondi

    Ciao Sara, ti scrivo nuovamente per chiederti un altro consiglio. Io e il mio fidanzato ci sposeremo nel 2017, ma oltre ad aver abbozzato il prototipo delle partecipazioni vorremmo iniziare a realizzarle per avantaggiarci e farle con calma e precisione. È possibile che fino al 2017 la carta perlata bianca si possa ingiallire? Come posso conservarle?
    Grazie mille

  140. valentina Rispondi

    Ciao Sara vorrei cortesemente sapere se puoi indicarmi il sito o la ditta dove acquisti le carte perlato sono magnifiche quelle che usi ma io nn riesco a trovarle e siccome dovrei fare degli inviti per un’amica mi piacerebbe poterli acquistate!le tue creazioni sono fantastiche. ..sei bravissima! !grazie mille. .a presto!
    Valentina

  141. VITO Rispondi

    GRAZIE SARAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  142. VITO Rispondi

    Ciao Sara. Come stai? Spero bene.
    Sono nuovamente a chiedere il tuo aiuto. Ho bisogno sempre di te, per realizzare l’invito della Laurea di Mio Figlio. Puoi, aiutarmi? Grazie.

    Con simpatia e stima…. Vito

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Vito!
      Tutto bene grazie e tu?

      Appena possibile cercherò di aiutarti. A presto :)
      Sara

  143. Romina Rispondi

    Ciao Sara!
    Sto guardando i tuoi video da settimane ormai e sono sempre più estasiata! Semplicemente, wow!
    L’altro giorno stavo per fare l’ordine per le partecipazioni origami (http://www.nozzeggiando.it/prodotto/kit-partecipazione-origami/) o (ma meno probabile) per quella “petali”. Poi mi è venuto un dubbio enorme! Dato che il tema del matrimonio saranno i libri, sto cercando di fare segnaposti e tableau mariage tutto in tema e mi sembra un peccato non usare il tema anche per le partecipazioni. Ho pensato di inserire qualche inserto fatto con le fustelle e in carta da giornale o libro, però non so proprio se è una buona idea o come gestire la cosa. Insomma, sono alla ricerca di suggerimenti e allora mi sono permessa di disturbarti per sapere se avevi qualche idea per noi! Grazie di cuore e complimenti vivissimi per quello che fai!

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Romina,
      se mi scrivi a info@nozzeggiando.it e mi fai vedere quello che hai già creato, studiamo una partecipazione abbinata.

      A presto
      Sara

      • Romina Rispondi

        Per ora sono alle prese con i bozzetti, però ti scriverò! Grazie mille!

  144. chiara Rispondi

    Ciao Sara, complimenti innanzitutto per la tua bravura e creatività.
    Volevo chiederti: io vorrei realizzare la partecipazione a petali e volevo sapere per 50 partecipazioni se vanno bene 30 metri di nastro.
    Grazie e Buona giornata

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Chiara,
      per ogni partecipazione petali 15×15 servono 150 cm di nastro.
      Per 50 partecipazioni sono 75 metri.

      A presto
      Sara

  145. Isabella Rispondi

    Ciao Sara sn Isabella già t avevo scritto per una partecipazione ora che abbiamo scelto la data pensavo alle partecipazioni …
    A me piace veramente tanto la tua parce citazione sensuale in pizzo quella nera e bianca! Ma come colori non mi va di usare il nero!!
    Quindi t chiedo con lo stesso modello riusciresti a fare qualche cosa di colorato ??? Ancora non ho deciso i colori ma almeno so se potrebbe essere giusta per me!!! Io ho la bigshot plus quindi mi posso sbizzarrire ma non so davvero da dove iniziare!!! Grazie mille spero davvero ke mi potrai essere di aiuto anche Xke con 100 inviti da fare mi devo mettere avanti
    Buona giornata

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Isabella,
      se scorri questa pagina trovi proprio le immagini della partecipazione Pizzo Sensuale in altre varianti.
      Ma a te piace l’idea della busta con tasca o vorresti anche il pizzo?
      Altrimenti guarda la busta con tasca con motivo embossato.

      Sara

      • isabella Rispondi

        GRAZIE SARA SEMPRE SUPER GENTILE
        io adoro il pizzo e l idea era fare il cartoncino principale bianco pizzo bianco e sfondo dell invito ecc color sabbia o cmq sul pesca ma la stampante non credo ke stampi il bianco

        infatti cercavo una fustella oggi per la big shot ma non ne trovo con il motivo in pizzo :(

  146. Bianca Ruggeri Rispondi

    Ciao Sara, vorrei realizzare delle partecipazioni / inviti per le mie nozze,
    ( http://www.nozzeggiando.it/partecipazione-bianco-e-argento/ ) potresti indicarmi i grammi del cartoncino per realizzare questa partecipazione e dove poter acquistare il cartoncino online? Ho visitato i siti da te indicati, ma non riesco a trovarlo. Grazie mille

  147. monica Rispondi

    Ciao Sara, volevo sapere come riesci a fare i motivi in rilievo su carta..

  148. Valentina Rispondi

    Ciao Sara, sto realizzando le partecipazioni seguendo un tuo tutorial (la busta origami asimmetrica). Vorrei stampare le iniziali, ma mi piacerebbe crearle intrecciandole… sai come è possibile farlo da soli senza andare in tipografia?

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Valentina,
      per stampare le iniziali intrecciate puoi utilizzare un programma di grafica oppure se hai più familiarità con Word puoi creare due caselle di testo.

      Ecco come fare su Word:
      – scegli un caratte (font) che ti piace e che abbia almeno un po’di ghirigori in modo da poter far intrecciare le lettere
      – crea una casella di testo e scrivi la prima lettera (INSERISCI –> CASELLA DI TESTO –> CASELLA DI TESTO SEMPLICE)
      – crea una seconda casella di testo con al seconda iniziale
      – clicka sulla caselal di testa appena creata col tasto destro del mouse e dal menu a tendina scegli FORMATO FORMA e poi selezione NESSUNO SFONDO (in questo modo lo sfondo sarà trasparente)
      – sposta le lettere ed avvicinale in modo che si intreccino

      Spero di esser stata abbastanza chiara. Comunque mi hai dato un’idea per un tutorial :)
      Fammi sapere se sei riuscita a farlo :)

      A presto
      Sara

      • Valentina Rispondi

        Grazie Sara… sono felice di averti dato un’idea :)
        Con le caselle di testo ci ho già provato, ma nel momento in cui avvicino le due caselle è come se una coprisse l’altra :/
        Forse lo faccio male e probabilmente vedendo un tuo tutorial capirei meglio.
        Comunque, mi sapresti consigliare qualche programma di grafica possibilmente gratuito da poter utilizzare?

        • Valentina Rispondi

          Sara…smentisco… ci sono riuscita!! Io non annullavo lo sfondo della casella di testo. Grazie mille!!

  149. Roberta Rispondi

    Ciao Sara, Complimenti per tutto e grazie per le belle idee che mi hai ispirato!
    I cartoncini che usi sono di grammatura elevata? sono bellissimi! A me occorrerebbero però dei formati grandi…tipo A4 ! dove li trovo?
    Grazie ancora Roberta

  150. Melanie Rispondi

    Ciao sara.. cosa ne pensi delle grucce personalizzate x l’abito della sposa? Magari con il nome della sposa?! Potresti fare un bel tutorial. :-*

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Melanie! Ottima idea!!! Lo metto subito nella lista dei tutorial da fare!
      Un abbraccio.
      Sara

  151. serena Rispondi

    Ciao sara…ammiro tantissimo quello che fai…dire che sei bravissima è poco!!!!!!!
    Proprio per questo sono venuta da te perché sei la migliore…sono molto in difficoltà !!!!
    Il colore corallo caratterizzerà il matrimonio…anche io farò a mano le partecipazioni ma nn riesco proprio a trovare un cartoncino di questo colore!!!! Ti prego aiutarmi! Ho già controllato i tuoi siti consigliati…e anche una cartoleria ben fornita…non so più che fare

    Grazieeeee

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Serena,
      grazie mille!!!
      Capisco perfettamente il problema perchè in effetti è una tonalità molto particolare.

      C’è chi scegli di utilizzare un rosso intenso, chi invece cerca quello che chiamiamo color corallo.
      Purtroppo non so indicarti una marca di carta che produca quella esatta tonalità.

      Se mi fai sapere come saranno le tue partecipazioni però possiamo pensare a come inserire il colore nella grafica.
      Ad esempio se scegli di usare un cartoncino bianco, l’esterno si potrebbe decorare con un nastro corallo o una fantasia corallo (o tutti e due) e all’interno si può realizzare una sorta di cornice corallo sempre stampata.

      Spero di averti dato almeno uno spunto e se mi fai avere qualche info in più cercherò di darti una mano :)

      Sara

  152. Alice Rispondi

    Ciao Sara,
    prima di tutto complimenti perchè sei bravissime e i tuoi lavori mi piacciono davvero tanto :)
    Sono Alice una ragazza di 27 anni di Modena.
    Mi è piaciuta tantissimo la tua partecipazione in pizzo romantica, ho già provato a realizzarla e non la trovo per niente difficile 😀
    Ci sposeremo il 26 Giugno 2016 e il colore del nostro matrimonio sarà il verde. Nella bozza della mia partecipazione ho infatti sostituito il tuo lilla con il mio verde. Ti chiedevo, potresti darmi qualche idea anche per il menù, sempre mantenendo lo stesso stile? Mi piacerebbe farlo o a forma di cuore oppure verticale, magari con il cartoncino verde come base e sopra quello bianco.
    Intanto grazie Sara, a presto.
    Alice

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Alice,
      ti ringrazio tantissimo.
      Son contenta che il mio tutorial sia stato utile :)

      Per i menu l’idea del cuore è molto carina! Potresti incollare i cuori su delle stecchette di legno creando una sorta di lecca-lecca e sulla stecchetta legare dei nastrini di raso da lascia pendere.
      Come dicevi tu, una base verde con sopra il cartoncino bianco stampato è l’ideale per riprendere i colori delle nozze.

      Un abbraccio.
      Sara

  153. Melanie Rispondi

    Ciao sara, vorrei realizzare le partecipazioni fatte da me. Ma ancora sono indecisa. Dovrà cmq rispecchiare il matrimonio e lo stilo. La nostra sala ricevimenti è rustica ma molto fine e elegante. Volevo andare sul shabby.. ma mi sembra troppo rustico. Anche perché come colore ho scelto il bianco e il rosa (chiaro). Sai darmi qualche consiglio. Grazie :)

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Melanie,
      ottima idea quello dello stile shabby.
      Un invito shabby può essere anche molto elegante e non solo rustico.

      Per renderlo più elegante ti consiglio di abbinare materiai più particolari come ad esempio la carta perlata o magari dei nastri in raso.
      Un’idea carina può essere quella di abbinare la carta kraf a quella perlata.

      Comunque mi hai dato uno spunto per un tutorial 😉

      A presto.
      Sara

  154. Alice Rispondi

    Ciao Sara volevo chiederti un informazione visto che sei bravissima. Devo colorare dei confetti bianchi con il colore alimentare in polvere… si può fare? e si come? posso immergere i confetti o devo colorarli uno per uno con il pennello? Grazie ancora e complimenti!!

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Alice, csi siamo sentite già su Fb, ed ecco come ha fatto:

      “Ciao…e visto che ti avevo chiesto consiglio su come colorare i confetti…sono contenta di condividere con tutte le persone che seguono questa splendida pagina che ho provato …la missione è riuscita…ho colorato dei confetti bianchi alla mandorla con colorante alimentare in polvere allungato con alcool etilico e funziona…ma bisogna spennellarli uno per uno, prima da una parte e poi dall’altra…ho fatto anche l’assaggio…sono buoni e non hanno alcun effetto collaterale!!!”

  155. Simona Rispondi

    Ciao Sara innanzitutto complimenti sei bravissima.
    Volevo chiederti un informazione che dal sito non ho capito bene. Io vorrei comprare i cartoncini perlati di vari colori più bianchi, nei vari formati anche A4. puoi dirmi bene i prezzi e poi quanto sono i costi di spedizione.
    Grazie
    Simona

  156. Ludovica Rispondi

    Ciao Sara,
    io e il mio futuro marito festeggeremo la cerimonia nel parco del ristorante in cui si terrà il ricevimento, quindi nella stessa struttura, volevo chiederti che tipo di partecipazioni ci consiglieresti in modo che possa essere comunque fine ed elegante.
    Grazie mille

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Ludovica,
      più che sul tipo di partecipazione mi sento di darti un consiglio su come scriverla.
      Anzichè usare il classico invito al ricevimento seprato infatti, ti consiglio di utilizzare una formula del tipo “I festeggiamenti proseguiranno dopo la cerimonia”, da scrivere nello stesso cartoncino dell’annuncio delle nozze.

      Se ad esempio il pranzo/cena saranno in una sala specifica, ad esempio la sala delle rose, allora potrai scrivere “dopo la cerimonia i festeggiamenti proseguiranno nella sala della rosa”.

      Spero di esserti stata d’aiuto.
      Sara

  157. deborah Rispondi

    Ciao sara vorrei chiederti se tu fai lavori pure su commissioni? :)

  158. Angela Scavuzzo Rispondi

    Grazie per la tempestività della rispota. Ti chido scusa ma ho peso anche l’indirizzo del file e excel. Grazie sempre:-) :-) :-)

  159. Angela Scavuzzo Rispondi

    Cara Sara ciao, vedo con piacere tutti i tuoi videotutorial e devo dire che sei molto brava e chiara, ho visto il video del libretto messa con copertina verde embossata, dove dici che sotto hai messo il link delle misure ma io non lo vedo. Mi puoi mandare il link? Grazie …..continua cosiiii

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Angela,
      grazie :))
      Lo so ho detto che avrei messo le misure e prometto che pubblicherò tutto la settimana prossima.
      Comunque posso dirti che le pagine stampate sono in formato A5 (148x210mm) e quindi le copertine circa la metà (150x105mm).

      Appena pubblico le misure ed la lista dei materiali aggiungo il link.

      A presto
      Sara

  160. Daniela Rispondi

    Ciao Sara, innanzitutto complimenti sei davvero brava.
    Mi piace tantissimo la partecipazione in pizzo romantico, ma vorrei un’idea per la busta che la contiene.
    Io ho pensato di lasciare fuori il pizzo in modo da estrarre l’invito ma la mia fantasia si ferma qui:)
    Potresti aiutarmi?:)
    Grazie mille
    Daniela

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Daniela,
      ti ringrazio tantissimo.
      Per la busta ti consiglio di non appesantirla troppo.

      Potresti:
      – incollare un piccolo fiocchetto di raso sulla chiusura come quello che metterai nella partecipazione (una soluzione veloce ed economica)
      – realizzare un cuoricino (o altra forma) lilla da applicare sulla chiusura della busta (se hai una bucatrice è una soluzione ancora più rapida)
      – usare un bordino di pizzo più sottile rispetto a quello della partecipazione e creare una fascia intorno alla busta ed abbianre un nastrino di raso sottile (da 2 mm), in pratica come la decorazione della partecipazione ma in piccolo

      Spero di averti dato qualche spunto, se ti viene un’altra idea scrivmi e se vuoi ci ragioniamo insieme.
      Come sempre ti consiglio di fare diverse prove, anche semplicemente fissando ad esempio il pizzo con un pezzetto di schotch da carrozziere in modo da potrelo ristaccare senza problemi.

      A presto.
      Sara

      • Daniela Rispondi

        Grazie mille Sara !
        Credo che proverò con il fiocchetto sulla chiusura della busta!:)
        Grazie mille ancora :)
        Daniela

  161. Anna Rispondi

    Ciao Sara,

    Io non ho mai fatto nulla con la carta e ho alcuni timori nel fare le partecipazioni da sola, ma non piacendomi quasi nulla di quello che vedo in giro, vorrei cimentarmi io.
    Per questo motivo vorrei alcuni consigli da te.
    Mi piacciono molto quelle in pizzo nero, con la busta nera.
    Però mi piacerebbe chiuderla con un nastrino , ma mi chiedo come incollare il nastrino sulla carta? ho paura che si possa macchiare il nastro.
    e poi ho un secondo quesito.
    dove posso costruire un mio template?
    io vorrei un riquadro con la greca , ma, non ho la minima idea di come fare.
    Tu puoi consigliarmi qualcosa? puoi condividere qualche template? ad esempio quello in pizzo?

    ti ringrazio
    saluti
    Anna

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Anna,
      fai benissimo a realizzare la tue partecipazioni personalizzate.

      Se però non sei molto prantica ti consiglio di fare molte prove sia per trovare il modello che ti piace di più, che per acquisire la giusta manualità.
      A quel punto potrai valutare se il risultato ti convince o se è meglio trovare un’alternativa.

      Per chiudere la busta ti sconsiglio di incollare il nastrino sul fronte.
      Puoi però realizzare un piccolo foro sull’aletta superiore e uno in corrispondenza sul retro della busta e far passare in dastro all’interno della tasca.
      Non c’è ancora un tutorial, ma puoi dare un’occhiata al modello Elegante con Strass che è realizzato proprio in questo modo.
      http://www.nozzeggiando.it/prodotto/partecipazione-elegante-con-strass/

      Per creare o modificare una grafica bisogna saper usare specifici programmi.
      Puoi però scaricare gratuitamente la grafica pizzo nella sezione tutorial.
      http://www.nozzeggiando.it/partecipazione-pizzo-sensuale/

      Spero di esserti stata d’aiuto.
      A presto
      Sara

  162. valerio Rispondi

    Buongiorno Sara,
    volevo gentilmente chiederti una precisazione.
    Sto facendo una prova della partecipazione Pizzo Sensuale seguendo il tuo tutorial su YouTube: riguardo alla busta nera, dici di utilizzare una fascia nera di 43×15 cm e di suddividerla in 6-15-15-7 cm in entrambi i lati, poi di creare la taschina per l’invito per il ricevimento e la punta di chiusura, realizzando due V rispettivamente di 1,5 e di 2 cm.
    Ma la punta di chiusura va realizzata sul lato dei 6 cm o su quello dei 7 cm?
    Grazie, buona giornata

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Valerio,
      dal lato da 7cm realizziamo la punta di chiusura della partecipazione (quindi V da 2 cm), mentre dal lato da 6cm realizziamo la V interna della tasca.

      A presto
      Sara

  163. alessandra Rispondi

    ciao sara!i
    vorrei sapere se hai fatto tutorial per il tableau mariage… Grazie
    alessandra

  164. Serena Rispondi

    Ciao Sara, ho appena visto il nuovo tutorial. Avrei una domanda. Ma per fare dei bei coni porta riso, di che grammatura deve essere la carta. Perché con i fogli da stampante vengono una schifezza. Però nn volevo spendere tanto perché poi li accartocciano e li buttano subito via. Mi dispiacerebbe sprecare della bella carta x una cosa che dura 3 minuti! Come posso fare, secondo te? Grazie per la risposta. Sei mitica!!!

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Serena,
      io uso una carta da 120 gr, quindi non troppo spessa (altrimenti diventa difficile arrotolarla) e nemmeno troppo sottile in modo che non si rovini.
      Quella da stampante di solito è da 90gr. La carta perlata c’è da dire che è resa leggermente più “rigida” dalla perlatura.

      A presto.
      Sara

  165. vito Rispondi

    Ciao Sara. Come stai. Da molto tempo non vedo un tuo nuovo lavoro. Ho preparato le partecipazioni, le scatole segnaposto. Ho una cortesia da chiederti.

  166. Angela Scavuzzo Rispondi

    Ciao Sara ti seguo molto e mi piacciono molto le tue idee. Tra non molto sarò testimone di nozze di mio nipote e visto che anch’io pratico il”fai da me” vorrei regalargli ( anche) ciò che serve per ‘quel’ giorno:inviti libro messa menu… insomma… il colore scelto è ‘biscotto/bianco’ vorrei sapere da te dove posso comprare i fogli di cara perlata bianca sul web, ho visto in giro ed ho trovato risme di 20 fogli formato A4 a circa 3€; sono questi i prezzi? O posso trovarne a meno? Grazie in anticipo e in gamba sempre

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Angela, grazie mille.
      Sei bravissima allora, son sicura che gli sposi apprezzeranno.
      Ti consiglio di guardare il sito della favini. Il prezzo che mi hai scritto ti assicuro che è ottimo.

      A presto.
      Sara

  167. emiliana Rispondi

    Ciao sara,
    anche io avevo pensato alla carta da pacchi, anche a me piace tantissimo, abbinata con il perlato non ci avevo pensato! Proverò questa soluzione!!
    Grazie mille,

    Emiliana

  168. Vanessa Rispondi

    Ciao Sara,
    grazie per i tuoi consigli ma sono molto delusa dal risultato delle mie partecipazioni tema mare, dire amareggiata è poco, sto pensando di lasciar perdere, alla fine l’unica cosa che mi piace è il carattere (edwardian script) :(

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Vanessa,
      mi dispiace tanto che non sia riuscita ad ottenere il risultato sperato. Cosa non è venuto bene? Posso aiutarti in qualche modo?

      Sara

  169. emiliana Rispondi

    Ciao Sara,
    grazie per condividere con noi future sposine le tue idee originali e creative.
    Vorrei chiederti un consiglio…sto cercando di realizzare per il mio matrimonio delle partecipazioni con busta esterna stile origami con carta seminabile oppure carta paglia colore sabbia (sono troppo leggere secondo te?) per l’interno cartoncino kraft con scrittue sul bianco in stile country-chic.
    Ho notato che con la mia stampante di casa non riesco a stampare in bianco,hai qualche soluzione fai-da-te da propormi?Dove posso trovare dei cartoncini kraft?Io vivo a Roma ed è un mese che giro ma non ho trovato nulla, se non su internet.
    grazie,

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Emiliana,
      ti ringrazio tanto. Mi fa piacere condividere le mie idee.
      Per la partecipazione origami va benissimo una carta leggera. Considera che la carta origami solitamente è intorno ai 50-60 gr.
      Ti consiglio comunque per la partecipazione origami di non superare i 120 gr, altrimenti potrebbe diventare troppo difficile piegare la carta.
      Per quanto riguarda la stampa in bianco, servono delle stampanti apposite. Ti posso consigliare di stampare in modo “inverso”, colorando lo sfondo e lasciando bianche le scritte.
      Mi spiace ma non so dove consigliarti di cercare per i cartoncini a Roma, anche io li acquisto online.
      Però per le partecipazioni shabby puoi provare ad usare la carta da pacchi, io la adoro abbinata alla carta perlata.

      A presto.
      Sara

  170. Carla Rispondi

    Buongiorno Sara,
    Complimenti per il tuo sito e per i tuoi tutorial sono bellissimi e facilissimi!!
    Volevo fare i centrotavola con fiori fatti con la carta velina che sono facilissimi e bellissimi, mi serve un tuo consiglio, come posso attaccarli sul polistirolo?
    Grazie.

    Carla

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Carla,
      puoi utilizzaredegli spilli oppure io utilizzo la colla a caldo. In questo caso fai stenzione perchè la punta bollente può fondere il polistirolo.
      In aternativa puoi scegliere un’altra colla, l’importante è verificare che non squagli il polistirolo.

      Sara

  171. Veronica Rispondi

    Ciao Sara,
    innanzitutto complimenti vivissimi per il tuo blog e i tuoi consigli che sono preziosissimi.
    Volevo chiederti informazioni in merito al cartoncino perlato: dove posso acquistarlo? Sono fogli singoli oppure è possibile acquistarlo in confezioni? E inoltre quali colori sono disponibili? Grazie mille per la cortesia che vorrai riservarmi e nell’attesa di saluto affettuosamente.

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Veronica,
      ti ringrazio. Son contenta che ti sia piaciuto il sito.
      I fogli perlati puoi trovarli di tantissimi colori e lavorazioni.
      Io alcuni tipi riesco a trovarli anche in cartolerie molto fornite, altrimenti ti consiglio di cercare online.
      In cartoleria puoi trovare fogli singoli o piccoli pacchetti con 3-4 fogli, ma anche pacchi con 10 fogli fino ad arrivare a grandi risme.

      A presto
      Sara.

  172. Giulia Rispondi

    ciao!
    io per il mio matrimonio avevo pensato al tema del tea e avevo visto queste partecipazioni:
    http://www.dab-creative.com/wordpress/partecipazioni-moderne/tea-time/
    vorrei però realizzarle da me, potresti aiutarmi o darmi qualche consiglio?

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Giulia,
      sono delle partecipazioni molto originali.
      Si tratta di un lavoro per lo più di grafica.
      Sicuramente userei delle dimensioni più grandi rispetto alla classica bustina del te.
      Se mi dici quali sono i tuoi dubbi cerco di aiutarti in modo un po’ più specifico.

      Sara

  173. Serena Rispondi

    Ciao Sara, prima di tutto i miei complimenti, poi in uno dei tuoi video parli di cartolerie a Cagliari in cui si possono acquistare inchiostri, macchine per embossing, perforatori e soprattutto carte particolari. Potresti darmi i nomi e gli indirizzi di queste cartolerie? Grazie Serena

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Serena,
      ti consiglio Valdy, all’ingresso di Pirri e poi Macro, di fronte alla corte del sole.

      Sara

  174. valerio Rispondi

    Grazie mille per il consiglio!!!! :) :) :)

  175. valerio Rispondi

    Buongiorno Sara,
    io in realtà non vorrei utilizzare un’ulteriore busta, ma usare la stessa busta quadrata (che contiene i vari inviti e che è chiusa con l’ etichetta con monogramma) per la spedizione……perciò ti chiedevo la grammatura che mi consigli per essa (120 gr o 285 gr !!!).
    Grazie…..buona giornata

    • Nozzeggiando Rispondi

      Non è una busta adatta per la spedizione.
      Lateralmente rischieresti di perdere tutti i cartoncini come prima cosa.
      Credo che oltretutto servano delle buste standard per poter spedire.

      Sara

  176. valerio Rispondi

    Ciao Sara, complimenti per le tue creazioni e le tue bellissime idee.
    Vorrei realizzare le partecipazioni Pizzo Sensuale ma ho bisogno per favore di un consiglio.
    Dovendole spedire per posta, inserendo in esse l’invito alla cerimonia, quello del ricevimento e forse anche uno aggiuntivo, mi chiedevo che tipo di grammatura sia meglio utilizzare per la busta quadrata in cui inserire il tutto: cioè se sia meglio 120gr (dato che poi tutti gli”allegati”andrebbero comunque ad aumentarne il peso e non vorrei che poi quest’ultimo fosse eccessivo,dovendo appunto poi spedire la partecipazione) o 285gr .
    Ti ringrazio tanto

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Valerio,
      grazie mille!!!
      Per la spedizione io consiglio sempre di usare le buste imbottite (quelle gialle con la carta bollicine dentro), in modo che la partecipazione non si rovini.
      In alternativa, se vuoi usare una busta da lettere, va bene anche il 120 gr.
      Per quando riguarda il peso, se spedisci con posta prioritaria, ti consiglio di controllare i costi sul sito delle poste.
      Potrebbero servire 2 o 3 francobolli anzichè uno solo.
      Altrimenti, se spedici all’ufficio postale, ti peseranno direttamente loro le buste indicandoti l’importo esatto.

      A presto.
      Sara

  177. Agata Rispondi

    Grazie mille, sei sempre gentilissima!

  178. Agata Rispondi

    Ciao Sara, volevo chiederti un consiglio.
    L’anno prossimo mi sposo e sto già facendo le scatoline, abbiamo scelto di fare delle scatoline porta confetti a forma di fetta di torta. Ho cercato su internet la grammatura della carta ma non trovo nulla, io avevo pensato una carta sui 200 grammi… Dici che è troppo leggera? Poi sulla scatolina voglio mettere tre roselline come decorazione e il nastro di raso nel mezzo come se ricreasse una farcitura, e poi ovviamente il classico fiocco sul retro.. Beh sarà una scatolina abbastanza piena di decorazioni.. Il mio dubbio è solo sulla grammatura della carta, aspetto un tuo consiglio, grazie in anticipo e buona giornata.

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Agata, congratulazioni :)
      Molto carine le fette di torta!!
      PEr quanto riguarda lo spessore della carta, ovviamente se usi delle carta un po’ più spessa (260-290 gr) la scatola sarà un po’ più rigida, ma già con un foglio da 200 gr avrai un buon risultato.

      A presto
      Sara

  179. Vanessa Rispondi

    Spero tanto che presto farai un tutorial anche su questo :)

  180. Vanessa Rispondi

    Sara ma che bello hai trovato proprio la carta che cercavo, grazie milleeeeeeee :)
    credo che decorerò con sisal blu, nastro doppio raso blu e applicazione di stelle marine, che ne pensi?
    Manca la grafica e ci dovremmo essere :)

    Mi avevano detto che saresti stata utilissima, ti ringrazio tanto!!!

    Vanessa

    • Nozzeggiando Rispondi

      La base sarà bianca? Allora potresti pensare a doppio nastro, ma uno blu e uno bianco, per non farle troppo scure.

      Di nulla :) :) :)
      Son contenta di averti potuto dare una mano.

      A presto.
      Sara

  181. Vanessa Rispondi

    Ho visto le infradito e sono molto carine ma lontane dal mio tema che certo è il mare ma va più verso pesciolini stelle marine reti da pescatore etc… avevo pensato ad una carta che ricoprisse l’esterno della partecipazione ma non riesco a ricordare che tipo fosse (il mio cervello si sta ribellando! ma assomiglia a questa che ricopre le bomboniere http://www.specialdays.it/index.php/pages/323) e all’interno una grafica semplice ma coordinata :(

    • Nozzeggiando Rispondi

      Il materiale che ti piace lo puoi trovare col nome di Sisal (tipico dei fiorai) oppure in alcune cartolerie vendono un materiale molto simile chiamato “carta velo”, ma non è facilissimo trovala.
      Potresti poi pensare di decorare la partecipazione con una un conchiglia, un ciondolo a forma di stella marina o qualche applicazione a tema mare.

      In base alla copertina poi si può realizzare una grafica coordinata.

      Sara

  182. Vanessa Rispondi

    Ciao Sara,
    innanzitutto complimenti per il sito e per le tue creazioni….avresti qualche idea per delle partecipazioni tema mare? Mi trovo in mezzo ad un oceano e le mie idee vanno al largo :(

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Vanessa,
      che ne dici di una partecipazione a forma di infradito??
      Per ora la puoi vedere solo nel catalogo, ma prossimamente cercherò di realizzare un tutorial.
      http://www.nozzeggiando.it/prodotto/partecipazione-infradito/

      Oppure se scorri le foto che ho pubblicato in questa sezione puoi vederne una bianca e verde con un cuore realizzato con un cordino che può ricordare il tema marino.
      Magari si potrebbe realizzare sul blu abbinando il cuore realizzato proprio con una funicella (come le cime che si usano in barca).

      Fammi sapere cosa ne pensi :)

      Sara

  183. Francesca de Felice Rispondi

    Ciao volevo chiederti, vorrei fare le mie partecipazioni come quelle del tuo tutorial ” partecipazioni in pizzo sensuali” però non riesco a trovare da nessuna parte la carta con già le lavorazioni in pizzo. mi potresti aiutare a trovarle o a dirmi come posso crearle da me ? per favore ?

  184. Chiara Rispondi

    Ciao Sara, hai un consiglio per abbellire la partecipazioni cuorematto? Vorrei inserire un tocco di colore…come un nastrino color tiffany…ma come? È già troppo ricamato forse?

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Chiara,
      intendi Mezzo Cuore? Puoi realizzare i due cuoridini interni color tiffany (quello in basso sarà sempre vidibile).
      Altrimenti puoi aggiungere un sottile nastrino tiffany lungo il lato sinistro, in questo modo non sarà troppo centrale rispetto al cuore.

      A presto
      Sara

      • Alice Rispondi

        Ciao Sara, lo stonda angoli che usi è da 5o10 mm?

        • Nozzeggiando Rispondi

          Ciao Alice,
          la stonda angoli che uso nei tutorial ha due dimensioni diverse: 1/2” e 1/4”.

          A presto
          Sara

  185. luana Rispondi

    ciao Sara, quindi tu mi consigli di fare l?esterno su carta cotone bianca, poi la partecipazione stamparla quindi di colore tiffany, ma è meglio cartoncino o foglio perlato?

    • Nozzeggiando Rispondi

      Allora:
      – carta cotone bianca
      – cartoncino interno come fondo/cornice tiffany
      – carta per stampare bianca

      La carta perlata ha un effetto un po’ più elegante. Ma se non la preferisci, puoi cercare una cartoncino particolare un po’ lavorato.

  186. luana Rispondi

    Ciao Sara sono di nuovo io ti avevo scritto poco fa, ma ho dimenticato a dirti il modello delle partecipazioni che voglio realizzare e sono: partecipazioni origami a punta asimmetrica. Grazie ancora!

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Luana,
      ti ringrazio :)
      Per l’alternanza di colori, ti consiglio di usare la carta cotone bianca, poi un caroncino tiffany e la carta di stampa bianca. All’esterno puoi abbinare un nastrino tiffany.

      Se invece scegli di usare la carta cotone tiffany puoi stampare su un cartoncino bianco e applicarlo direttamente nulla carta contone.
      In questo caso il nastrino esterno lo sceglierei bianco di organza.

      Sia la carta perlata che quella cotone puoi trovarla anche qui su Nozzeggiando nella sezione kit e materiali.
      Altrimenti ti consiglio di dare un’occhiata al tutorial che ho realizzato sui miei 5 siti preferiti per gli acquisti.
      Altrimenti ancora puoi cercare nelle cartolerie che vendono materiale per partecipazioni e da scrapbooking.

      Spero di esserti stata utile.
      A presto
      Sara

  187. luana Rispondi

    Ciao carissima Sara, devo dire che sei veramente straordinaria! io ho bisogno di alcuni tuoi consigli super preziosi. vorrei realizzare le mie partecipazioni con della carta cotone o qualcosa di simile color tiffany e poi all’interno usare della carta perlata dove andrò a stampare la partecipazione. Però ho due problemi secondo te è meglio fare la partecipazione bianca e l’interno foglio perlato tiffany o viceversa e poi dove posso trovare questi materiali che non riesco a trovarli? Grazie mille anticipatamente una buona giornata

  188. eleonora Rispondi

    Ciao, una mia amica ha trovato sul sito nozzefurbe.it, un tuo tutorial che insegna come fare delle partecipazioni di matrimonio e piu precisamente quelle “ci sposiam” e mi ha chiesto di realizzargliele. Ora il mio dubbio è questo. Siccome devo procurarmi il perforatore a cuore, volevo sapere tu che misura hai usato, xke io su internet e negozi vari ho trovato quello da 2,5 cm. Ci sono anche piu grandi ma secondo me nn adatti, per quel biglietto. Altra cosa che ti vorrei chiedere è dove hai acquistato il set dei timbri, perche anche quelli faccio fatica a reperirli. Ringrazio in anticipo se mi risponderai. Eleonora

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Eleonora,
      i cuori di quella partecipazione sono larghi 1,5 cm.
      Ti consiglio di dare un’occhiata al video sui miei 5 siti preferiti per gli acquisti. Ecco il link:
      https://www.youtube.com/watch?v=c19OMsGwFdw
      I timbrini invece sono di Stamperia, li ho trovati in un negozio di materiali da scrap.
      Ti consiglio di dare un’occhiata al loro sito per vedere il rivenditore più vicino a te.

      Spero di averti aiutato e in bocca al lupo per le partecipazioni.

      Ciao
      Sara

  189. Chiara Rispondi

    Ciao Sara,

    vorrei chiederti se sai dirmi dove trovare dei cartoncini di carta perlata misura 22 x 32cm per fare dei libretti messa per un matrimonio.

    Ti ringrazio
    Chiara

  190. ELISA Rispondi

    GRAZIE MILLE

  191. ELISA Rispondi

    CMQ VOGLIO FARLO IO

  192. ELISA Rispondi

    non puoi fare un video?

    • Nozzeggiando Rispondi

      Appena possibile cercherò di accontentarti.

      A presto
      Sara

  193. elisa Rispondi

    ciao Sara mi chiamo Elisa e volevo chiederti un’aiuto, mi piacerebbe fare delle partecipazioni di nozze a modi puzzle tu mi puoi aiutare ciao buona giornata

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Elisa,
      idea molto originale quella del puzzle!

      Vorresti costruire tu il puzzle o acquistarlo già pronto solo da confezionare?

      In entrambe i casi ti consiglio di realizzare una grafica accattivante.
      Una volta che il file sarà pronto puoi scegliere se farlo stampare e tagliare oppure cimentarti tu.

      Ho dato una rapida occhiata su google e ho trovato diversi siti che offrono questo servizio.
      Di seguito ecco alcuni link che potrebbero esserti utili:
      http://www.mypix.com/it/it/oggetti-e-regali-foto/giochi-e-peluche/puzzle-20×30.html
      http://www.fotoregali.com/foto-puzzle/puzzle-magnetici-personalizzati-con-foto.aspx

      Se invece decidi di tagliare tu la grafica, puoi procedere in due modi:
      – realizza la grafica aggiungendo le righe da seguire per il taglio dei pezzi (in questo caso servirà stampare su un cartoncino un po’ spesso).

      altrimenti:
      1 – realizza la grafica
      2 – stampa su un cartoncino spesso
      3 – su un foglio lucido disegna un rettangolo grande come la grafica e all’interno disegna i pezzi del puzzle
      4 – capovolgi il foglio lucido e ripassa il disegno con la matita
      5 – appoggia al dritto il foglio lucido sulla stampa e ripassa ancora una volta il contorno dei pezzi del puzzle.
      In questo modo rimarranno i contoni dei pezzi del puzzle fatti con la matita sulla grafica stampata e quindi avrai una linea guida lungo cui tagliare.
      6 – taglia i pezzi con tagliarino o fornici.

      Per facilitare il taglio ti consiglio di realizzare pochi pezzi e di farli un po’ grandi, altrimenti sarà molto faticoso tagliare ed essere precisi.

      A questo punto dovrai solo confezionare i pezzi, magari inserendolo in una bustina decorata.

      Spero di averti dato una mano.
      A presto
      Sara

  194. Valentina Rispondi

    Ciao,
    ho trovato tantissimi spunti sul tuo sito e sul tuo canale youtube e vorrei fare le tue bellissime partecipazioni a petalo, con carta perlata avorio (sempre se riesco a tagliare le parti arrotondate con precisione)
    Ma con un foglio a4 riesco a farne una di 10 cm, quindi è troppo piccola.
    Meglio un a3? Per tua esperienza quante riuscirei a farne per foglio?
    Grazie
    Valentina

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Valentina,
      in un A4 ci sta solo una sagoma 10×10 mentre nell’A3 ci sta una sagoma 15×15 + una 10×10.

      Nella sezione kit e materiali, se ti interessa, puoi trovare le sagome già tagliate.

      A presto
      Sara

  195. Mary Rispondi

    OK CI PROVO!!! GRAZIE MILLE!!!!

  196. Mary Rispondi

    Non posso usare la carta da 200 gr secondo te? Perché non sono riuscita a trovare nel mio paese quella da 120 gr. perlata!!!

    • Nozzeggiando Rispondi

      Normalmente per gli origami si una carta molto sottile, ma visto che le pieghe sono poche puoi provare :)

  197. Mary Rispondi

    Ciao Sara, ti seguo sempre e mi piacciono tantissimo le tue creazioni. In particolar modo la busta origami con punta asimmetrica. Voglio realizzarla ma vorrei sapere che tipo di carta hai usato, ho visto che è perlata ed è bellissima!!!! Quanti grammi è? Grazie mille… spero mi risponderai!!!!

  198. Nicoletta Stasi Rispondi

    Ciao Sara , ho visto il tutorial sulla partecipazione shabby , volevo chiederti dove lo prendi il cartoncino di quel colore naturale tipo carta da pacchi ? io non riesco a trovarlo !

  199. Maury Rispondi

    Ciao Sara,
    innanzitutto grazie mille per questi preziosi consigli :) volevo chiederti una cosa… per le nostre partecipazioni abbiamo scelto la busta origami punta asimmetrica, la vogliamo consegnare così com’è cioè senza ulteriore busta da infilarla all’interno…
    i nomi quindi dove li scriviamo? dietro? davanti sopra a sinistra? davanti in basso a destra?
    noi abbiamo messo come ferma busta un cuoricino di cartone incollato nella metà a destra in modo tale che faccia da chiusura…
    grazie in anticipo!
    ciao ciao
    Maury

  200. Eli Rispondi

    Ciao Sara, volevo chiederti che programma utilizzi per scrivere le partecipazioni?? Grazie in anticipo :))

  201. Francesca Rispondi

    Buongiorno Sara
    ricevo con piacere le tue news, sono la mamma di una futura sposa e con grande piacere mi hanno coinvolto nei loro preparativi.
    Nei vari progetti che prepariamo ci è piaciuto l’idea di stampare le iniziali sui vari biglietti, coni riso ecc.
    Volevo sapere se per seguire questo procedimento usi la stampante o se ci sono dei timbri appositi, in questo caso mi potresti dare una dritta?
    In attesa di una tua risposta ti saluto e ti mando un grande abbraccio.
    Francesca

    • Nozzeggiando Rispondi

      Buongiorno Francesca,
      son contenta che ti piacciano e siano utili i miei tutorial.
      Per scrivere le iniziali su portariso, partecipazione, ecc. normalmente utilizzo a stampante, ma si possono utilizzare anche i timbri. Si trovano facilmente sui siti di materiale per scrapabooking dei timbri con le lettere. Basterà poi scegliere l’inchiostro del colore desiderato.
      In alternativa si possono scrivere a mano utilizzando delle apposite mascherine che aiutano a realizzare delle lettere tutte uguali.

      Sperdo di esserti stata d’aiuto, ti mando un abbraccio e congratulazioni a tua figlia ed al suo futuro marito.
      Sara

  202. eleonora Rispondi

    certamente…grazie del parere… a presto:)

  203. eleonora Rispondi

    il sito si chiama “impronte d’autore” ed è molto fornito…. la mia intenzione sarebbe di stampare in bianco sulla base albicocca…

    • Nozzeggiando Rispondi

      Grazie per l’info.
      Fammi sapere come vengono gli inviti e se ti va mandami una foto :)

  204. eleonora Rispondi

    Ciao Sara sono Eleonora……finalmente sono riuscita a trovare la carta perlata color albicocca di cui ti avevo parlato…. per quanto riguarda la scrittura avevo pensato di utilizzare il bianco per non creare un miscuglio di colori….vorrei un tuo parere….Grazie a presto….

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Eleonora,
      ottimo!! Posso chiederti dove hai trovato questa tonalità?
      Non ho capito se vuoi stampare con inchiostro bianco o se vuoi usare una base bianca.
      Se userai un foglio bianco, ti consiglio di stampare in grigio, magari abbinando i nomi in color albicocca.
      Se invece stamperai in bianco ricordati di non usare caratteri troppo sottili, in modo che la scritta sia ben visibile.
      Dovrai trovare poi una tipografia che stampa anche in bianco.

      Sara

  205. Rossella Rispondi

    Ciao Sara ho scoperto per caso su facebook e su youtube le tue creazioni…Troppo belle e complimenti davvero! Sono rimasta molto colpita dalla “Partecipazione Petali” infatti per il mio matrimonio farò questa. Il colore che ho scelto è il blu con il nastro bianco mentre l’interno avorio. Secondo te sono carini questi tre colori insieme, che mi suggerisci? Avevo l’idea di un 14×14 ma ovviamente sul foglio A4 mi è impossibile… Dove posso trovare la carta adatta? Perché già sono stata in varie cartolibrerie e non ho trovato nulla più grande di A4 e di carta particolare, tipo perlata o in rilievo… Attendo qualche tuo consiglio in merito

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Rossella,
      è molto bello l’abbinamento della base blu col nastrino bianco, però userei anche il cartoncino interno stampato bianco in modo che sia più coordinato.
      Per quanto riguarda la carta perlata, so che non è semplicissimo trovarla.
      La Favini si trova anche in cartoleria e fa una linea di carta perlata colorata anche in formato A3. Hanno anche uno shop online.
      Altrimenti puoi trovare le sagome per il fai da te anche su qui su Nozzeggiando, ecco il link:
      http://www.nozzeggiando.it/prodotto/busta-petali-15×15/

      A presto.
      Sara

  206. Giuliano Rispondi

    Ciao Sara!
    Abbiamo scoperto per caso i tuoi tutorial e ci siamo praticamente innamorati 😀
    E da molto tempo che cerchiamo su internet e anche nei negozi delle partecipazioni che possano fare al caso nostro ma nulla.
    Spero tu possa aiutarci, poichè da quello che vediamo ne hai davvero per tutti i gusti….
    Il tempo del nostro matrimonio riguarda….” STREGHE” la nota serie che trasmetteva rai due. Al seguito della funzine religiosa all’interno della villa stessa celebreremo l’HANDFASTING che è la stessa cerimonia celebrata all’interno del telefilm tra due dei protagonisti principali.
    IL colore predominante sarà il verde mela.
    Teniamo a precisare che non vuol esser euna cosa macarbra ma molto elegante ripercorrendo la stessa atmosfera della serie. ( infinitamente romantica ) Per farti comprendere ti postiamo un link al quale potrai accere ad un video di pochi minuti dove vedrai cosa intendiamo. clicca qui http://youtu.be/tDFyvHydKqI
    Come possiamo ottenere delle partecipazioni a tema che siano eleganti e con la presena di questo benedetto colore?
    Ti ringraziamo in anticipo.
    Un grande immenso bacione
    da Gardian e Sarah

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Gardian e Sarah,
      vi ringrazio tantissimo.
      Conosco la serie, la guardavo anche io :)
      Ci ho pensato un po’ e ho due proposte per voi.

      La prima è molto elegante e romantica. Ho personalizzato la partecipazione Elegante con strass con un nastrino verde.
      Elengante con Strass nastro verde - logo
      Questa è una partecipazione di stile classico e ha la comodità di avere una taschina interna in cui inserire l’invito al ricevimento o altri cartoncini.

      La seconda proposta invece è un’idea che mi è venuta in mente guardando il video che mi avete linkato.
      Alla fine del video, gli sposi vengono uniti da una specie di corda e così ho pensato di prendere ispirazione da questo elemento.
      Cuore Corda

      Ho realizzato un cuore utilizzando un nastro tubolare in raso e l’ho applicato su una fascia verde embossata con dei cuori.
      In questo modo abbiamo il verde, ma resta comunque solo un tocco delicato sulla base bianca.

      Spero di avervi dato qualche spunto utile.

      A presto
      Sara

  207. Anna Rispondi

    Ciao Saraaa.. complimentoni per la tua infinita creatività.
    vorrei chiederti un consiglio: nel tuo tutorial partecipazione bianco e argento anziché usare il nastro argento bianco vorrei utilizzare dell’organza, cosa ne pensi? come posso attaccare l’organza alla carta in modo tale che non si noti ?
    Ho un altro dubbio: la particolarità della partecipazione bianco argento sta proprio nel nastro particolarissimo ma se ho capito bene quando verrà aperta il nastro si disfa, giusto? E allora come metterlo in modo tale da non essere distrutto??
    Grazie mille.
    Anna.

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Anna,
      grazie per i complimenti. Se non sbaglio ci siamo già sentite giusto?
      Il nastro nella partecipazione Bianco e Argento è una fascia che si sfila, non si deve disfare il nastro, anche perchè è fissato. E’ un finto fiocco in pratica.
      Se decidi di utilizzare l’organza ti consiglio di non incollare il nastro che richiude la partecipazione, ma semplicemente puoi creare un nodo piuttosto stretto in modo che non scivoli e tenga chiusa la busta.
      Per l’interno invece può essere un po’ più complicato. Se stampi su un cartoncino spesso puoi nascondere le estremità sul retro del cartoncino stesso senza che si veda “la sporgenza” creata dal del nastro.

      Spero di averti dato una mano.
      A presto.
      Sara

  208. laura Rispondi

    ciao sara
    volevo chiedereti un informazione dove posso trovare dei cartgoncini color tiffany?
    vorrei provare a fare le tue partecipazioni ma non trovo il cartoncino tiffany….
    grazie

  209. Annalisa Rispondi

    Ciao Sara vorrei acquistare la sagoma a forma di cuore come posso fare ?

  210. laura Rispondi

    Ciao sara sono laura mi sposo il 16/08/2015 adoro le tue creazioni. C’è per caso un tutorial per gli inviti a forma di infradito visto che mi sposerò in spiaggia sarebbe un idea carina.
    Poi un altra cosa mi piacerebbe realizzare il porta confetti a cuore da dove la prendo la forma? Non lo trovata su internet.
    Grazie in anticipo

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Laura, grazie :)
      non è ancora disponibile il tutorial delle partecipazioni infradito, ma è nella lista di quelli “da fare”.
      Per quanto riguarda le scatoline portaconfetti a forma di cuore, trovi il tutorial su questo sito e c’è anche la sagoma da scaricare gratuitamente.
      Ecco il link: http://www.nozzeggiando.it/portaconfetti-cuore/

      Sara

  211. vito Rispondi

    Ciao Sara. Come si fa a stampare la copertina della stecca di cioccolata? Grazie.

    Vito

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Vito,
      Per la copertina puoi cercare un’immagine che ti piace su internet oppure disegnarla tu stesso.
      In alternativa trovi la grafica da acquistare qui su Nozzeggiando
      A presto
      Sara

  212. eleonora Rispondi

    ciao Sara sono eleonora…. ti faccio i complimenti per tutto quello che fai… ti scrivo perché vorrei realizzare da sola le mie partecipazioni ma sto trovando dei problemi sulla carta parlata… i miei colori principali sono il bianco e l’albicocca… quest’ultimo non lo trovo in nessuna tipografia, cartoleria o siti internet… cosa posso fare? grazie in anticipo…

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Eleonora,
      grazie :))))
      In effetti il color albicocca è molto particolare e nemmeno io conosco una marca verso cui indirizzarti.
      Quando ho bisogno di una tonalità particolare la stampo cercando di ottimizzare le parti in quel colore. Se mi invii una foto cercherò di darti qualche consiglio in più.
      A presto.
      Sara

  213. Stefania Rispondi

    Ciao Sarà, inizio facendoti i complimenti… Graxie a te ho potuto creare da sola sia le partecipazioni che i coni porta riso☺️☺️☺️…
    Ha tal proposito ti chiedevo secondo te il carattere giusto per la scrittura… Non riesco a trovare quello giusto…. Consigli??? Utilizzo word !!! Grazie mille

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Stefania,
      grazie mille! Wow allora aspetto le foto!!
      Per quanto riguarda il font, se vuoi che l’invito sia elegante e classico, il carattere tradizionalmente usato è sicuramente il corsivo inglese,
      ma questa non è una scelta vincolante.
      Il carattere deve essere sullo stesso stile dell’invito: se l’invio è elegante il carattere dovrà essere elegante, se invece la partecipazione è giovane e colorata possiamo osare con carattere un po’ più particolari. L’importante è tener conto della leggibilità, quindi le scritte dovranno essere chiare e comprensibili.
      Per scaricare dei fonts particolari, diversi da quelli che hai già nel tuo computer, ti consiglio questi due siti: 1001freefonts e dafont.
      Si possono scaricare gratuitamente ed utilizzare anche su Word, semplicemente copiando il file nella cartalla “Font” del tuo computer.

      A presto
      Sara

  214. Ilenia Rispondi

    Proverò a stampare. Ti ringrazio tantissimo!
    Ilenia

  215. Ileia Rispondi

    Ciao Sara, sono Ilenia, complimenti per le tue creazioni! Per il mio matrimonio, pensavo di realizzare l’invito bianco e argento, il problema è che non riesco a trovare un nastrino adatto.Hai qualche suggerimento da darmi? Ti ringrazio tantissimo!

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Ilenia, grazie mille!
      Per il nastrino bianco argento hai due opzioni:
      – puoi usare un nastro di raso argento
      – puoi stampare su carta perlata (come faccio io) la fantasia che ti piace su quelle tonalità

      Se decidi di stampare, ricordati di usare una carta leggera intorno ai 120 gr, in modo che non sia difficoltoso creare il fiocco.
      Spero di esserti stata d’aiuto.

      Sara

  216. ambra Rispondi

    Grazie Mille…
    uffi non riesco a trovarla!
    Mi puoi aiutare
    Grazie mille
    Ambra

    • Nozzeggiando Rispondi

      Come faccio vedere nel video la carta perlata bianca e avorio la puoi trovare sul sito mondofaidate oppure ci sono diverse marche che producono carta perlata colorata come la Fedrigoni o codenons.

      Sara

  217. ambra Rispondi

    Ciao Sara!
    complimenti per il tuo sito è davvero molto bello e soprattutto utile…
    mi sposo l’anno prossimo e curiosavo le partecipazioni….visto che vorrei tutto black e white ovviamente mi piacevano le partecipazioni pizzo sensuale….
    Dove posso trovare la carta nera perlata di grandi dimensioni e anche a4..faccio una fatica a trovarla!
    Grazie mille
    Ambra

  218. maria Rispondi

    GRAZIE MILLE FARÒ COSÌ

  219. maria Rispondi

    Ciao sara devo realizzare la partecipazione pizzo sensuale . Ho tanti fogli a4 comprati per fare un’altra partecipazione. Nel tutorial il foglio nero è più lungo. C’è qualche modo per poter utilizzare i miei fogli.se Sì quali sono le misure o verrebbe molto molto piccola?

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Maria,
      se vuoi usare un foglio A4 la bustina chiusa risulterà 10×10 cm quindi un po’ troppo piccola per questo tipo di invito.
      Le dimensioni della fascia saranno 10×29,7 e le pieghe saranno a 5 cm – 10 cm – 25 cm e la tasca interna avrà quindi il bordino da 4,7.

      In alternativa puoi creare una busta, sempra usando l’A4 da 12×12 cm realizzando però la tasca interna su un foglio a parte e incollandola successivamente.

      Ti spiego meglio.
      Parti da una fascia 12×29 cm. Piega la linguetta per richiudere la partecipazione a 5cm, poi dividi il resto in due parti, quindi 12 e 12 cm.
      Su un altro foglio taglia un rettangolo 12 x 6 cm. Da questo rettangolo ricaviamo un’aletta da incollare di 1 cm, quindi la taschina risulterà da 5 cm (+ 1 cm di altetta).

      Spero di averti dato una mano.
      Sara

  220. tiziana Rispondi

    Cara Sara grazie 1000 per i tuoi consigli! Li metterò in pratica certamente! Aspetto di vedere il prossimo tutorial per avere indicazioni su dove poter reperire il materiale on line, anche perchè dalle mie parti è impossibile pensare di trovarlo in una cartoleria. Mi piacerebbe anche vedere la tua idea in merito ad una partecipazione tavoletta di cioccolato! Grazie ancora!
    Tiziana.

    • Nozzeggiando Rispondi

      Prestissimo arriverà anche il tutorial della tavoletta-partecipazione.

      Un abbraccio.
      Sara

  221. imma Rispondi

    Ciao Sara mi sposo a settembre di quest’ anno e dato che sono una sposa Romantica vorrei che il matrimonio mi rispecchiasse e ho pensato al colore Rosa potresti aiutarmi con qualche consiglio alla scelta del tableau e rispettivi segnaposti Grazie

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Imma,
      hai già scelto le partecipazioni? Potremmo inventare sia i segnaposto che il tableau sullo stesso stile.

      Come segnaposto romantico dai un’occhiata a “bersaglio d’amore” al seguento link:
      http://www.nozzeggiando.it/segnaposto-bersaglio-damore/
      E’ possibile realizzarlo anche in rosa.

      Per il tableau ti consiglio di partire da una base bianca o avorio su cui applicare dei cartoncini rosa. Sopra questi cartoncini rosa, che saranno in pratica come delle cornici, potrai applicare i fogli stampati con i nomi degli invitati.
      Come decorazione del tableau potrai scegliere di applicare due cuoricini rosa, oppure usare degli strass, altrimenti ancora stampare la base bianca con dei cuori o un disegno romantico che ti piace. In quest’ultimo caso ricordati che poi l’immagine sarà in parte nascosta dai cartoncini dei tavoli, quindi meglio una fantasia o un disegno laterale che si possa intravedere.

      I tavoli avranno un tema? Perchè in quel caso ti consiglio di utilizzare un richiamo del tema anche sul tableau.
      Ad esempio se il tema fossere i fiori, su ogni cartoncino del tableau potresti applicare un fiore differente.

      Spero di averti dato qualche spunto :)

      Sara

  222. maria Rispondi

    Grazie sono bellissime le varianti. A me piace la prima, me la puoi mettere in formato word così la posso modificare

  223. maria Rispondi

    Ciao sara.vorrei realizzazione la partecipazione con pizzo sensuale ma non di colore nero. Il modello che hai allegato ha il disegno del pizzo nero puoi farlo con un colore beige o avorio

  224. tiziana Rispondi

    Ciao Sara, anch’io ti faccio i complimenti per le tue creazioni e la tua chiarezza nei tutorial. Ti ho scoperta da poco perchè da poco ho iniziato a cimentarmi col fai da te per il mio matrimonio e ho pensato di iniziare dalla partecipazione. Mi sposerò il 26 Luglio di quest’anno e il matrimonio sarà a tema cioccolato, pertanto il colore dominante del mio matrimonio sarà il marrone con le sue sfumature. Nella partecipazione il tema vorrei che fosse ripreso con questi colori e vorrei che mantenesse uno stile simpatico e leggero più che elegante senza però rinunciarci del tutto. mi piacerebbe inserire nella parte anteriore della partecipazione un’immagine simpatica con degli sposini stilizzati che creano 3 momenti in sequenza e sopra la scritta “finalmente ci sposiamo”. Avevo pensato di usare la carta perlata bianca o avorio e stampare il contenuto con il marrone. Il mio dubbio riguarda la scelta della carta perchè ho paura che sia troppo elegante con lo stile simpatico della partecipazione, inoltre faccio fatica a trovarla a costi accessibili e sono indecisa sulla grammatura, ho fatto una prova su un foglio da 120 g ma mi sembra troppo sottile, allo stesso tempo ho paura che quello da 200 g sia difficile da piegare senza gli strumenti adeguati e che il risultato sia un disastro. In alternativa alla carta perlata cosa mi consigli e dove posso reperirla on line? vorrei dei consigli anche sulla busta, se con il foglio perlato bisogna metterci necessariamente una busta perlata o se posso optare per una semplice magari colorata? Grazie in anticipo

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Tiziana,
      grazie mille per i complimenti, fa sempre piacere che i miei tutorial sono utili.
      E’ molto carino il tema cioccolato!! Mi è subito venuta in mente una partecipazione abbinata alla tavoletta di cioccolato…penso che farò un tutorial :)
      Parlando invece della tua partecipazioni, mi sembra di aver capito che hai scelto un modello a libro (che si apre come un biglittino di auguri) e vuoi creare una decorazione sulla copertina.
      Per realizzare la base una grammatura da 120 è troppo sottile, io starei tra i 250-300 grammi per dare un po’ di consistenza. Ovviamente per piegare la carta l’ideale sarebbe usare una stecchetta piegacarta, ma se non la hai, ti consiglio di guardare questo video, dove faccio vedere cosa usare il coltello come alternativa
      https://www.youtube.com/watch?v=RNJ-Z_VkJX4
      Come dotter si può usare anche quello per la nail art (lo fa anche la essence ed è piuttosto economico).

      Per la partecipazione potresti usare una base cioccolato (250-300 gr) e applicare sulla copertina le immagini stampate sulla carta avorio (120gr).
      Stessa cosa per l’interno, in cui potresti applicare l’invito stampato sempre su carta avorio.
      La carta perlata sicuramente ha un effetto elegante, ma secondo me per le nozze è l’ideale e se scegli di usare questa carta, credo sia meglio abbinare una busta perlata avorio o dello stesso colore della base.

      Se ti sembra “troppo” ti consiglio di scegliere una carta non perlata, ma con una texture particolare. Magari una carta con effetto a nido d’ape o con delle righine in rilievo.
      Puoi trovare questo tipo di carta tra quelle per scrapbooking.
      In questo caso potresti stampare direttamente la grafica che hai scelto e poi piegare il cartoncino con la stecchetta o i suoi sostituti.

      Se poi vuoi una via di mezzo, potresti usare una base color cioccolato non perlata ed abbinarla ad una perlata avorio su cui stampare. In questo caso puoi abbinare una busta non perlata colorata.

      Spero di averti dato qualche consiglio utile ed il prossimo giovedi nel nuovo video parlerò proprio di alcuni siti da cui poter acquistare materiali, carta e accessori facilmente.

      A presto
      Sara

  225. manuela Rispondi

    ciao Sara ,
    ho messo in pratica i tuoi consigli per la partecipazione con tema la bicieletta, a breve postero’ il risultato….sino molto carine e ci rispecchiano!!!grazie ancora per i consigli sino stati molto preziosi!!!
    Avrei bisogno ancora del tuo aiuto creativo: vorrei fare dei”save the date” per le colleghe.Vorrei una cosa carina ma facile e veloce ds fare.Avresti qualcosa da propormi ?Non posso usare la forma del cartoncino x valigia in quanto lo uso già x altro.
    Aspetto con impazienza la tua risposta a presto Manuela

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Manuela,
      adesso son super curiosa di vedere le partecipazioni :)
      Per i Save the Date potresti abbinarli alle partecipazioni, creando dei bigliettini più piccoli con gli elementi chiave delle partecipazioni stesse.
      Ad esempio potresto realizzare un cartoncino unico (non pieghevole) con il pizzo ed il nastrino con solo la scritta “Save the Date” il vostro nome e la data.
      Come mi fai vedere le partecipazioni cerco di darti un aiuto più specifico. Se vuoi mandami una foto alla mail info@nozzeggiando.it

      Sara

  226. Maila Rispondi

    Ciao Sara!Innanzi tutto complimenti per le magnifiche idee e per la tua gentilezza nel condividere la tua bravura!Volevo chiederti dove posso trovare cosi tanti tipi di carta e cartoncino, se avevi qualche sito internet su cui appoggiarmi, perchè fra un po si sposa la mia migliore amica e volevo creare qualcosa per tutti gli invitati!Grazie mille!

  227. emy Rispondi

    Ciao. Vorrei un matrimonio elegante. Avevo pensato al colore predominante per quel giorno il beige o il pesca. Mi potresti aiutare con il tema? A me piacciono tanto le rose.mi puoi dare qualche suggerimento per le partecipazioni, segnaposti e tableau. Altrimenti altre idee economiche ma super eleganti? La bomboniera sarà un piccolo porta confetti in cristallo. Grazie mille

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Emy,
      se ti piacciono le rose potresti usarle come filo conduttore per tutto il matrimonio, dalle partecipazioni agli addobbi floreali.
      La prima idea che mi viene in mente per i tuoi inviti è quella di usare una base avorio o beige da abbinare a delle roselline di raso color pesca.
      Le roselline puoi realizzarle tu o comprarle già pronte.
      In questo caso potresti riproporre la rosellina anche nei cartoncini del tableau creando una base avorio, poi dei rettangoli pesca (magari con carta tessuto) ed applicare sopra questi rettangoli i cartoncini stampati su carta avorio. Su ogni cartoncino aggiungerei una o più roselline pesca.
      Questo spunto può andar bene se decidi di numerare i tavoli.

      Altrimenti se vuoi spostarti dal color pesca, nel tableau e nei decori potresti scegliere come tema le varietà delle rose oppure i colori, ad esempio “tavolo rosa rossa” oppure “tavolo rosa Tea”. In questo caso per il tableau ti consiglio di partire da una base avorio o bianca e di abbinare ad ogni cartoncino stampato sia nome del tavolo che una rosa colorata.

      Ecco alcune foto per darti qualche spunto.

      rose pesca 1

      rosa pesca 2

      Spero di averti dato qualche spunto e se ti piace l’idea delle rose pesca fammelo sapere così cerco di realizzare un tutorial.

      A presto
      Sara

  228. monica Rispondi

    ciao! intanto complimenti per le tue creazioni. volevo chiederti dove trovi quelle splendide carte che si vedono nelle foto (io mi sono innamorata del rosa-lilla della foto che appare quando clicchi su “partecipazione petali)?

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Monica,
      ti ringrazio :)
      La carta puoi trovarla sia su Nozzeggiando (se può interessarti scrivimi una mail), oppure la trovi di varie marche, come Fedrigoni o cordenons, anche nelle cartolerie molto fornite.
      Se ti interessano le buste petali è possibile ordinarle nel tuo colore preferito, trovi i dettagli al seguente link:
      http://www.nozzeggiando.it/prodotto/busta-petali-15×15/

      A presto
      Sara

  229. dory Rispondi

    DORIANA.grazie gentilissima.

  230. dory Rispondi

    ciao sono doriana volevo sapere dove trovi la carta perlata che usi.io nel mio paese l ho trovata solo bianca.grazieee

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Doriana,
      la carta perlata la puoi trovare nelle cartolerie molto fornite oppure cercando online.
      Una delle marche che puoi trovare facilmente è la Fedrigoni. Hanno anche uno shop online.

      A breve realizzerò un video con un po’ di siti utili per ordinare.

      A presto e buone feste.
      Sara

  231. Stefania Rispondi

    Ciao Sara, innanzitutto complimenti per le bellissime idee! Vorrei creare le partecipazioni con busta a petalo e, visto che saranno un centinaio, vorrei evitare di tagliarle tutte a mano con le forbici. Hai qualche suggerimento? Ho visto un taglierino circolare potrebbe essere utile? O forse è meglio farle tagliare da un’azienda che utilizza il taglio laser? Grazie mille per la disponibilità. Stefania

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Stefania,
      ti ringrazio tantissimo, son contenta che ti piacciano le mie creazioni.
      Per quanto riguarda le partecipazioni petali è possibile usare il taglierino circolare, ma personalmente lo trovo un po’ più complicato, soprattutto se la carta è spessa.
      Se scegli di usare il taglierino ti consiglio comunque di fare un po’ di prove per prenderci la mano.

      Se non vuoi fare le bustine a mano, come suggerivi, può essere un’idea quella di rivolgerti ad un’azienda che tagli la carta per te.
      Non è necessario per forza il taglio laser, esistono macchinari che tagliano anche senza laser.

      Se invece vuoi acquistare le bustine petali già pronte le trovi disponibili qui su Nozzeggiando.
      Ti lascio il link se vuoi dare un’occhiata:
      http://www.nozzeggiando.it/prodotto/busta-petali-15×15/

      Spero di esserti stata utile.
      Buona domenica.
      Sara

  232. Giorgi Rispondi

    Buonasera volevo info circa le partecipazioni in pizzo romantico con quale cartoncino sono realizzate?quanti grammi per il bianco perlato r quanti per il viola?
    Grazie in anticipo

  233. sabrina Rispondi

    Sei bravissima con le tue creazioni… sono rimasta folgorata dalle partecipazioni con il richiamo in pizzo..ma come si fa a trovare una carta con quel tipo di effetto e se non si trova come si può realizzare?

  234. Laura Rispondi

    Ciao!premetto che il tuo sito è molto bello,semplice ed efficace!ti volevo chiedere,per il mio matrimonio volevo fare le scatolette porta confetto a forma di cuore,che carta posso usare?la carta di riso(non so se si chiama cosi)potrebbe andare bene ?perché non ho la big shot e la semplice carta lucida bianca non mi piace molto…grazie mille!

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Laura,
      ti ringrazio, son contenta che il sito ti piaccia, l’ho rinnovato da pochissimo ed è bello ricevere un parere.

      Per quanto riguarda le scatoline, la carta di riso è molto molto sottile quindi non va bene.
      Anche la carta naturale (tipo quella della partecipazioni origami) non ha la consistenza giusta per fare una scatolina.
      Risulta come un tessuto morbido che quindi non manterrebbe la piega di una scatola.
      Quindi come fare?
      Esistono delle carte da scrapbooking che hanno la superficie lavorata. La puoi trovare ruvida, con pois in rilievo, con fantasie particolari, ecc. ma magari non è facilissimo trovarla.
      Ti consiglio di cercare nelle cartolerie che hanno materiale da scrapbooking o su siti specifici.

      Se invece ti piace l’effetto della carta di riso o della carta naturale, la soluzione più facile è quella di realizzare la scatolina con del semplice cartoncino bianco e rivestirla con la carta che preferisci.
      Puoi “unire” i due tipo di carta prima di realizzare la scatola oppure direttamente dopo averla tagliata sul cartoncino bianco.

      Spero di esserti stata utile.
      A presto e tanti auguri per le nozze :)

      Sara

  235. Maria Rosaria Rispondi

    Ciao Sara, chiedo perdono in anticipo per la domanda che farò.
    Volevo chiederti che ti di colla bostik usi.
    il bostik, sulla carta, richiede una grammatura specifica?
    Grazie in anticipo!
    Maria Rosaria

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Maria Rosaria,
      di solito uso il bostik trasparente a presa rapida.
      Non richiede una grammatura specifica perchè non “bagna” la carta come ad esempioi succedere con la colla vinilica.
      Considera però che asciuga in fretta, quindi è facile usarla su superfici non troppo grandi.
      Io lo trovo ottimo ad esempio per i cartoncini di invito al ricevimento o per le piccole decorazioni.

      Spero di esserti stata utile :)

      Ciao.
      Sara

  236. manuela Rispondi

    Grazie mille!!!Sei fantastica…devo provare!!!
    A presto Manuela

  237. manuela Rispondi

    P.S
    Avresti mica idea se esiste una fustellatrice a forma di bici??
    Grazie ancora e 1000000 complimenti.

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ho provato a dare una rapida occhiata in rete, ma non ho trovato la fustella a forma di bici, però ho disegnato una sagoma che potrebbe esserti utile.
      Ho schematizzato una bicicletta, volendo si può aggiungere anche il cestino.

      Sagoma Bici 2

      SAgoma Bici

  238. manuela Rispondi

    Ciao Sara,
    > sono Manuela da Torino, seguo i tuoi tutorial e vorrei innanzitutto complimentarmi con te.
    > Avrei bisohno diun consiglio…anzi più che consiglio un’idea…ci sposeremo il 13/06/2015 il tema del matrimonio è la bicicletta e il colore il verde.
    > Mi piacerebbe tanto fare da me le partecipazioni,il genere che preferisco è shabby chic,però non riesco a trovare l’ispirazione…
    > Potresti darmi una mano??
    > Grazie Manuela.

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Manuela,
      ti ringrazio per i complimenti.

      Ho pensato alla tua richiesta e ti raccondo cosa mi è venuto in mente.

      Partirei da una base bianca rettangolare su cui applicare una fascia centrale verde.
      Sopra la fascia verde puoi applicare del pizzo e del nastro verde.
      Un po’ come l’ultimo tutorial che ho pubblicato, ecco il link:
      https://www.youtube.com/watch?v=SCcJwC4BGGs

      In questo caso però la decorazione sarà sulla copertina della partecipazione ed al centro potresti applicare o legare col nastro di raso la sagoma di una bicicletta verde.
      Ti consiglio di giocare con le varie tonalità di verde in modo da creare un effetto più particolare.

      Spero di averti dato qualche spunto utile.

      A presto
      Sara

  239. Emily Rispondi

    Grazie mille… ottimi suggerimenti

  240. Emily Rispondi

    Ciao Sara,
    i tuoi tutorial sulle partecipazioni mi sono state molto utili per farmi qualche idea… ho un consiglio da chiederti. Mi sposo ad Aprile e il ricevimento sarà al mare. Volevo usare per le mie partecipazioni il blu con la tecnica Petali. Avevo pensato al cartoncino bianco con fiocco blu. Cosa mi consigli? Grazie

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Emily,
      son contenta che ti siano piaciuti i miei tutorial.
      E’ un’ottima idea quella di abbinare la base bianca ad nastro blu.
      In questo caso puoi stampare direttamente l’invito sul cartoncino su cui realizzerai la forma a petalo.
      Per un effetto ancora più particolare, per il nastro puoi usare due tonalità differenti di blu, ma se usi due nastri ricorda di non sceglieri troppo spessi, massimo 1,5 cm.

      Un’altra opzione oltre alla base bianca, è quella della base blu da abbinare ad un nastro bianco o blu.
      In questo caso applicherai un cartocino bianco con la stampa all’interno.

      Come ultimo suggerimento, visto che il matrimonio sarà al mare, potresti pensare di legare o incollare sul fiocco una piccola conchiglia.

      Spero di averti dato qualche spunto utile e se hai altre curiosità scrivimi :)

      Ciao
      Sara

  241. Antonino Rispondi

    Ciao Sara, nel segnaposto Bersaglio D’amore dove posso trovare lo strass?

    • Nozzeggiando Rispondi

      Gli strass puoi trovarli nei siti o negozi che vendono sia materiale per realizare Bijoux che nelle cartolerie fornire con materiale da scrapbooking. E’ facile trovarli anche su ebay.
      Ciao.
      Sara

  242. Antonino Rispondi

    Ciao Sara, ho visto il tutorial del segnaposto bersaglio d’amore..Ma sul sito non lo trovo.Mi potresti dare il link? Perchè lo vorrei fare!

  243. vito Rispondi

    Ciao Sara. Anch’io ti seguo su youtube. Anche per me ieri è stato il mio compleanno. A settembre prossimo festeggio il 25° anniversario di matrimonio e vorrei realizzare una partecipazione invito con i colori blù notte e argento anche usando cartoncino A4 Puoi darmi qualche consiglio. Grazie. Vito

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Vito,
      tantissimi auguri per il tuo compleanno e congratulazioni per questo prezioso traguardo.

      Hai già in mente un modello di partecipazione?

      Visto che vuoi abbinare blu e argento, ti faccio vedere alcuni modelli su cui questo abbinamento rende di più.

      Uno dei modelli più gettonati per le nozze d’argento è la partecipazione “Bianco e Argento”:
      http://www.nozzeggiando.it/partecipazione-bianco-e-argento/
      In questo caso potresti realizzare la base blu ed abbinare un nastro argento in fantasia o tinta unita in raso.

      Un modello che puoi realizzare anche nei colori che vorresti, è la Partecipazione Sorpresa:
      http://www.nozzeggiando.it/prodotto/partecipazione-sorpresa/
      Puoi scegliere di realizzarla sia con al base blu che argento.

      Se scegli la base blu però ti consiglio di usare un nastro di raso, come potrai vedere dalla foto l’organza si “perderebbe” un po’ (in questa foto il nastro è bianco), in più il nastro di raso ha una brillantezza che esalterebbe il color argento.
      Sorpresa Blu

      Se scegli la base argento invece va benissimo anche il nastro di organza. Visto che festeggerai proprio le nozze d’argento, se usi questo colore per la base sarà più in risalto.
      Sorpresa Argento

      Per il foglio di stampa invece meglio bianco con una grafica blu.
      La carta in questa patecipazione ha una decorazione in rilievo, ma può essere lasciata anche liscia, basta scegliere una carta un po’ particolare, possibilmente perlata per un effetto ancora più elegante. Se invece scegli di utilizzare del cartoncino non perlato, puoi trovarne di tanti tipi con una superficie lavorata, magari a nido d’ape o ruvida.

      Con lo stesso stile della partecipazione Sorpresa c’è la partecipazione Petali, qui trovi il tutorial
      http://www.nozzeggiando.it/partecipazione-petali/
      come nella partecipazione precedente è facile giocare sull’abbinamento dell’argento e del blu.

      Spero di esserti stata d’aiuto.

      Grazie
      Sara

      • vito Rispondi

        Buona sera Sara. Vedo sempre con piacere le tue news. Complimenti ancora.
        Ho realizzato le partecipazioni argentate con nastrino in organza blu.
        Ora ti chiedo se hai qualche scatolina portaconfetti con qualche immagine sposi già stampata?
        Grazie ancora.

        Vito

        • Nozzeggiando Rispondi

          Ciao Vito, grazie son contenta che ti piacciano le mie creazioni, per me è molto importante avere un riscontro.
          Come son venute le partecipazioni?
          Mi dispiace, ma non ho ancora una scatolina con gli sposi stampati, però mi hai dato una nuova idea 😉

          A presto
          Sara

          • vito

            Sera Sara. Le partecipazioni sono venute benissimo. Nel nodo di chiusura del nastro in organza, ho inserito una charm in argento soggetto sempre marino del tipo: Sole, timone, ancora, conchiglia etc etc.

  244. antonello Rispondi

    …Ho capito, però avrei preferito fare anche quella da sola o meglio con un aiuto guida…e chi meglio di te???…te ne sarei davvero molto grata…
    graziieeeee….

  245. antonello Rispondi

    Buongiorno, grazie per il tuo prezioso consiglio…
    sto optando per la partecipazione origami con la carta naturale…ho provato è sono rimasta colpito…bella, particolare e delicata…solo un piccolo problema…la maggior parte delle partecipazioni andranno spedite…tu che consiglio mi daresti…creare una busta?…avresti in mente qualcosa?…
    Grazie per i tuoi preziosissimi consigli…

    • Nozzeggiando Rispondi

      Di nulla, son contenta di esserti stata utile.
      Per le spedizioni l’ideale è utilizare le buste imbottite (quelle che hanno la carta bollicine all’interno per capirci), sopratutto se si tratta di partecipazioni un po’ particolari. In questo modo sicuramente non si rovineranno.
      Per una soluzione un po’ più economica invece, puoi scegliere di inserire nella busta da lettera due cartoncini tra cui inserirai la partecipazione che così sarà un po’ protetta.

      Ciao
      Sara

  246. antonello Rispondi

    ciao carissima, complimenti per il tuoi lavori…
    senti un consiglio ma se utilizzassi per creare la carta petalo una carta naturale…??? come quella che utilizzi tu per le partecipazioni origami?che dici?…
    andrebbe bene?
    grazie 1000….
    ciao

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao! Grazie :)
      La carta naturale risulta molto morbida, quindi secondo me non è l’ideale per la Partecipazione Petali.
      Perchè la busta si possa richiudere è meglio un tipo di carta differente, più rigida come quella perlata o del semplice cartoncino (per farti capire la consistenza).
      Come grammatura l’ideale è intorno ai 260-290 gr, anche se per il modello più piccolo, quello 10×10 cm, si può usare anche una grammatura inferiore.

      Se invece ti piace l’effetto della carta naturale, per poterla usare ti consiglio di incollarla ad un cartocino più spesso. In questo caso sull’esterno vedrai la carta naturale e nella parte interna il cartconcino. E’ un lavoro un po’ lungo però.

      A presto
      Sara

  247. Stefania Rispondi

    ciao carissima,
    prima di tutto volevo farti i miei complimenti perchè sei veramente molto brava!
    Il prossimo 11 Luglio 2015 mi sposo e sto trovando veramente utili i tuoi video!
    Ma volevo chiederti…guardando il tuo video quello che preferisco anche per la sua semplicità è la carta a petalo…pensavo un colore glicine…con nastro lilla…che ne pensi? per l’interno secondo te su che tonalità dovrei stare?..mi daresti un consiglio!!!
    grazie
    Stefania

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Stefania,
      ti ringrazio tantissimo :)

      Il colore glicine in questo periodo è molto gettonato.
      E’ una tonalità molto elegante. Lo trovo classico, ma allo stesso tempo originale.

      Per il nastro di consiglio di usarlo o delle stessa tonalità della carta o di giocare sul contrasto.
      Se scegli carta e nastro dello stesso colore, cerca di valutare che l’effetto non risulti troppo “esante”.

      Se invece scegli un nastro scuro, ti consiglio una tonalità di blu o viola, in organza o raso.
      Non scarterei però l’idea di utilizzare un nastro di raso bianco (in questo caso meglio il nastro dell’organza in modo che risalti di più).

      Per l’interno meglio puntare sul bianco oppure lilla chiarissimo. Tieni conto sempre della “leggibilità” della partecipazione.
      Per un ulteriore tocco di colore, potresti stampare i nomi degli sposi in viola.

      Ti ho dato diverse opzioni, ovviamente la scelta dipende dei tuoi gusti.
      Spero di esserti stata d’aiuto.

      A presto e congratulazioni.
      Sara

  248. Jessica Rispondi

    Ciao!
    Prima di tutto volevo farti i miei complimenti perchè sei veramente molto brava!
    Il prossimo anno mi sposo e sto trovando veramente utili i tuoi video!
    Ma volevo chiederti un consiglio….
    il nostro matrimonio vorrei che fosse molto romantico ma allo stesso tempo elegante…hai qualche spunto da darmi per le partecipazioni? Useremo dei colori molto tenui…rosa, bianco, pesca…
    Ti ringrazio già in anticipo!

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Jessica, congratulazioni :)
      Ti ringrazio tantissimo, è sempre bello sapere che i miei video sono utili.
      Ho realizzato due dei modelli che trovi su Nozzeggiando con i colori delle tue nozze.
      In questo modo magari riesci a visualizzare meglio l’effetto.

      La prima è la Partecipazione Petali. E’ un modello che ha tocco di originalità per il tipo di apertura. L’esterno bianco abbinato ad un nastro in raso pesca risulta molto elegante.
      testo del catalogoPetali bianco-pesca

      Per un modello ancora più romantico si può abbinare un cuore, legato al nastro, con le iniziali degli sposi.

      Ho realizzato anche il modello “Bersaglio d’amore” nella versione rosa.
      Partecipazione Bersaglio d'amore Rosa e Dettaglio

      Mi è stato richiesto da alcune sposine un modello shabby chic che realizzerò sui toni del rosa, quindi a breve troverai un nuovo tutorial.
      Spero di esserti stata utile.

      Un abbraccio
      Sara

  249. cristina Rispondi

    Ciao!Congratulazioni per le tue creazioni.A questo proposito avrei bisogno di una buona idea.La mia migliore amica si sposa e vorremmo fare le partecipazioni.Il colore dovrebbe essere sull’arancione-pesca visto che così saranno i fiori.Vorremmo fosse facile e veloce da realizzare ma giovanile e un po’ originale.Ci dai una’idea?Grazie!

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Cristina, ti ringrazio tantissimo.
      Per darti un consiglio più preciso mi servirebbe qualche dettaglio in più, come ad esempio il mese delle nozze o qualche informazione sullo stile generale che avrà il matrimonio o sui gusti della sposa.
      Pensado al color pesca personalmente mi viene in mente la primavera.

      Ti do qualche idea in modo da poter ispirare sia te che la tua amica sposina.
      1) Per una partecipazione più delicata e romantica ti consiglio di partire da una base chiara, magari avorio e poi abbinare il colore.
      Ad esempio in una partecipazione come quella Petali http://www.nozzeggiando.it/prodotto/partecipazione-petali/
      potresti creare la busta esterna avorio ed abbinare un fiocco sulla tonalità arancio-pesca.

      2) Se invece ti piace un modello più semplice, con la classica apertura a libro, come ad esempio la partecipazione Tiffany, http://www.nozzeggiando.it/prodotto/partecipazione-tiffany/ puoi abbinare una base avorio o pesca chiarissimo ad un fiocco in una gradazione più scura.

      3) Si può decidere anche di “giocare” con i colori dei caratteri di stampa, realizzando i nomi degli sposi sulle tonalità arancio-pesca.

      4) Se invece ti piacciono le grafiche più moderne ed originali guarda in anteprima il nuovo modello “Gradazioni di Pesca”

      Gradazioni di pesca-Logo

      Le righe in gradazione di colore possono essere stampate, ma si possono anche realizzare con cartoncini applicati o nastri di raso nelle varie tonalità.

      Spero di averti dato qualche spunto utile.
      Fammi sapere cosa ne pensi :)

      A presto
      Sara

      P.S. Da oggi trovi il modello Gradazione Pesca anche nel catalogo http://www.nozzeggiando.it/prodotto/partecipazione-gradazione-pesca/

      • cristina Rispondi

        Ciao!Grazie per la risposta.Il matrimonio sarà il 31 maggio.Gli sposi sono molto giovani,lei ha 25 anni lui 28 quindi sarà un matrimonio frizzante!Niente di serioso o ingessato ma spiritoso e con molti amici!Saremo 140!!!!!La scelta dell’arancione-pesca è per un suo gusto personale perchè non ci sarà proprio un vero colore principale.La partecipazione dei petali l’avevo notata,l’ho fatta vedee anche a lei e le è piaciuta.Quella tiffany è un po’ troppo formale.L’ultima è carina,ma forse rimane sempre al primo posto quella con i petali.

  250. laura Rispondi

    Ciao Sara ,
    mi chiamo Laura e innanzitutto voglio ringraziarti perché metti a disposizione di tutti le tue idee e la tua professionalità.
    Sono rimasta molto colpita dalle partecipazioni origami. Mi son piaciute da subito e sono stata orgogliosa di mostrare il tuo tutorial a chi mi chiedeva a che tipo di partecipazioni ho pensato per il matrimonio.
    Solo che ora dovrò realizzarle e vorrei chiederti un consiglio prima di fare acquisti sbagliati.
    La carta naturale da quanti grammi deve essere ? Vorrei ordinarla su Amazon dato che vivo a Londra e qui girando per alcuni negozi vicino casa, non sono riuscita a trovarla.
    Ti ringrazio tanto e ti faccio i miei migliori auguri
    Laura

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Laura, son contenta che ti piacciano le mie creazioni ed i tutorial.
      Congratulazioni per le nozze!
      Che bella Londra, è da un po’ che non ci vado, ma l’ho adorata.

      Venendo alla tua richiesta, la carta naturale può essere tra i 110 ed i 140 grammi. Comunque ti consiglio di prenderne un foglio e far delle prove se hai dei dubbi.
      Se non dovessi trovare la carta naturale, è possibile realizzare il modello origami anche con la carta perlata o comunque una carta particolare particolare, magari con una lavorazione sulla superficie.
      Anche in questo caso come grammatura ti consiglio di non superare i 140 gr, meglio ancora 120 gr, perchè poi diventa difficile far tutte le pieghe.
      Spero di esserti stata utile.
      A presto.
      Sara

  251. Vanessa Rispondi

    Ciao! vorrei chiederti una cosa…ma come si stampano le partecipazioni?Va bene la stampante di casa? vorrei farle da me, ma ho questo dubbio…

    • Nozzeggiando Rispondi

      Ciao Vanessa, la stampa dipende da diverse cose. Se hai una buona stampante e devi stampare su una carta dallo spessore limitato puoi stampare tranquillamente a casa. Poi ovviamente c’è differenza se devi stampare solo delle scritte o anche dei disegni. Io consiglio sempre di fare un po’ di prove per capire se ti piace il risultato.
      Se non l’hai ancora fatto, scarica la guida alle partecipazioni fatte a mano, troverai una sezione in cui parlo proprio delle stampe.
      A presto
      Sara

      • fabiana Rispondi

        ciao :) dove trovo la la guida alle partecipazioni fatte a mano da scaricare? puoi postarmi il link ? grazie <3
        complimeti per i tuoi video sono fantastici un bacio

        • fabiana Rispondi

          *complimenti

        • Nozzeggiando Rispondi

          Ciao Fabiana,
          grazie mille!
          Puoi scaricare gratuitamente la guida direttamente dalla Home page del sito.
          Inserisci i dati di fianco alle immagini che che scorrono (in alto a destra) e la guida verrà inviata entro un’oretta.
          http://www.nozzeggiando.it/

          A presto
          Sara

  252. Rachele Rispondi

    Ciao Sara è da un pò che ti seguo su youtube e ora che hai un sito web ti seguirò molto più spesso grazie.
    PS. le tue creazioni sono bellissime complimenti :)

    • Nozzeggiando Rispondi

      Grazie Rachele, son contenta che le mie creazioni ti siano piaciute :)
      Torna a trovarmi, un abbraccio.
      Sara

Lascia il tuo commento

*

captcha *